Magazine Martedì 25 novembre 2003

Ottavo appuntamento a Portoanticolibri

Magazine - Venerdì 21 si è svolto a Portoanticolibri l’incontro con l’editore Le Mani di Recco.

Ne hanno parlato Francangelo Scapolla, Fiorenzo Toso ed Aldo Viganò.
Francangelo Scapolla , titolare della casa editrice, ne ha raccontato gli inizi: nata nel 1993, dopo un inizio “generalista” ha trovato nella letteratura in lingua regionale e nel cinema i suoi settori di specializzazione.
Fiorenzo Toso ha spiegato come l’interesse per la lingua regionale rifugga dal pittoresco, ed esprima la volontà di ricerca, di analisi e di documentazione culturale delle varie articolazioni letterarie e linguistiche del dialetto-lingua ligure.
Aldo Viganò è arrivato a Le Mani grazie a Renato Venturelli, e proprio di Venturelli e Viganò sono stati i primi libri della collana, rispettivamente Horror in cento film e Western in cento film.
Il credito acquisito con la qualità dei testi prodotti ha portato Le Mani ad acquisire rapporti di collaborazione importanti(Cineteca di Bologna- Istituto per la storia della Resistenza di Alessandria) e numerose adozioni universitarie.
Scapolla ha poi ricordato gli altri settori di attività: comics, libri illustrati e di interesse naturalistico, ed ha evocato il nome di Elena Bono, ai cui scritti è dedicata una collana a sé.

Altri appuntamenti di questo ciclo dedicato agli Editori Liguri:
- mercoledì 26 novembre ore 18: incontro con IL GOLFO
- venerdì 28 novembre ore 18: incontro con LIBERODISCRIVERE

di Alberto Baschiera

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film