Stasera in Tv (film e programmi): scopriamo il palinsesto di oggi 10 luglio 2020

Pixabay

Magazine, 10/07/2020.

Poche invenzioni hanno avuto tanto effetto sulla società contemporanea quanto la televisione. Prima del 1947 il numero di case dotate di televisori poteva essere misurato in migliaia. Verso la fine degli anni '90, il 98 per cento dei nostri concittadini possedeva almeno un televisore e questi apparecchi erano accesi per una media di oltre sette ore al giorno. Attualmente i sondaggi riportano che in media gli italiani trascorrono, a seconda del periodo, da due ore e mezza a quasi cinque ore al giorno guardando la tivù. E la fascia più alta di telespettatori è proprio quella serale, che abbiamo imparato a conoscere come prima serata. Nonostante l’avvento dello streaming e la sua spendibilità su smartphone, tablet e pc, la televisione resta una costante in tutte le case, poiché essa riesce a riunire su un divano intere famiglie, creare momenti di intimità e di dibattito fra tutti i membri, un valore pedagogico a cui i device spesso non riescono ad arrivare, proprio perché nati per essere dispositivi individuali.

Sempre più siti e giornali offrono in anteprima la lista dei palinsesti televisivi per il giorno stesso e i successivi, è il caso ad esempio di pianetadonna.blog.

Scopriamo dunque quali appuntamenti imperdibili ci terranno incollati al divano questa sera, in questo anticipo di weekend di metà luglio. Vediamo insieme cosa c’è Stasera in Tv.

Quali scelte saranno state fatte dagli autori delle principali reti televisive in chiaro per stasera?

Sulle Reti Rai – in prima serata, 21.25 circa:

  • Rai 1 presenta I Migliori dei Migliori Anni
  • Rai 2: Scatti di Follia
  • Rai 3: La Grande Storia, quasi amici
  • Rai 4: La Vendetta di un Uomo Tranquillo
  • Rai 5: Art Night, il Mistero di Modigliani omaggio a 100 anni dalla morte
  • Rai Movie: Il Sapore del Successo
  • Rai Premium: Un Passo dal Cielo 5 – Ferite Profonde

Torna il grande varietà musicale targato Carlo Conti, sulla prima rete di stato, in una serie di otto puntate di remake delle quattordici puntate del programma I Migliori Anni, per mostrare e rivivere il meglio degli anni più significativi del dopoguerra italiano, in musica. Restando nei programmi tv continuano le grandi lezioni di storia ad opera del giornalista Aldo Cazzullo, ex direttore del Corriere della Sera che sbarca in prima serata per dare il suo aulico contributo in un racconto delle vicende che hanno segnato gli scorsi secoli con un mantra: conoscere il passato permette di non ripetere gli stessi errori nel futuro. Altro momento educativo è offerto da Rai 4 con una grande lezione di arte dedicata al genio di Modigliani, a cento anni dalla scomparsa del maestro.

Sulle Reti Mediaset – in prima serata, 21.25 circa:

  • Canale 5, tre episodi di Manifest, stagione 2: Allacciate le cintureIl ritrovamentoOrizzonte artificiale
  • Italia 1 propone La Fidanzata di Papà
  • Rete 4: Stasera Italia News Speciale
  • Italia 2: L.A. Zombie: l’Ultima Apocalisse
  • Paramount Channel Italia: Il mio amico zampalesta
  • Iris: Niente da Dichiarare?

Un’ampia scelta per tutti i gusti. Per gli amanti di Lost, la madre suprema di tutte le serie tv, sarà imperdibile l’appuntamento con Manifest. La serie tv che ha come produttore Robert Zemeckis (già regista di Ritorno al Futuro) e creata da Jeff Rake (The Mysteries of Laura). Dalla fine di Lost, nel 2010, ad oggi è passato un decennio, eppure dopo tutti i tentativi maldestri, solo questa serie made in Nbc, si candida ad essere la vera erede naturale. I protagonisti si ritrovano nelle vesti di sconosciuti su un volo 828, che – come l’815 di Lost – sparisce dai radar, ma in questo caso non ci sono né precipizi né isole. L’aereo arriva alla destinazione prefissata, ma con un ritardo di cinque anni. Da qui le rocambolesche avventure che coinvolgono le singolari vite dei protagonisti.

Amanti degli zombie movie e del fantasy tematico? Non rinuncerete dunque a L.A. Zombie: l’Ultima Apocalisse, in cui la città di Los Angeles è vittima di una pioggia di meteoriti e conseguente epidemia di morti viventi. Questa pellicola di Turner Clay risulta mai come adesso strettamente attuale, poiché descrive una popolazione intera vittima di un contagio di massa, in cui però il nemico non è invisibile – come il Coronavirus – ma macroscopico e piovuto dal cielo, ovvero una copiosa pioggia di meteoriti. L’esercito cerca il modo per trovare un luogo sicuro in cui mettere in quarantena la cittadinanza e l’intera area. Insomma un lockdown vero e proprio a cui ci siamo abituati in questi mesi. Film adatto ai nostalgici.

Non manca lo spazio alla cronaca e l’attualità su Rete 4 con Stasera Italia News Speciale, il programma della giornalista Barbara Palombelli, nella versione estiva al timone di Veronica Gentilini.

Sulle Reti La 7 – in prima serata, 21.25 circa

  • La 7: Amore Mio Aiutami
  • La7 D: tre Episodi di Dead Drop Diva: Un Posto da Chiamare CasaSpirito AffineIl Brutto Anatroccolo

La7 ci propone una serata all’insegna della grande commedia all’italiana con un film di Alberto Sordi, nell’anno in cui si festeggia il centenario della nascita del grande mito. Amore Mio Aiutami è la storia di un direttore di banca, integerrimo e spregiudicato, sposato solidamente con Raffaella con cui ha un figlio. La sua integrità morale si dissolve quando una mattina la moglie gli rivela di essersi innamorata di un altro uomo, incontrato ad un concerto di musica classica. Cosa succederà dunque tra i due? Lo scopriremo stasera su La7.

Per gli amanti del comedy drama americano invece, continuano su La7 D le avventure di Jane, un avvocato con l’anima di Deb, una ex modella morta in seguito ad un incidente stradale ma reincarnata nel suo corpo, in cui non si riconoscerà mai. È questa la serie Dead Drop Diva su cui l’emittente ha scommesso per tutta la stagione scorsa, trasmettendola dal lunedì al venerdì in fascia preserale su La7 e adesso in prima serata su La7 D.

Insomma le opportunità più variegate in tv stasera non mancano, e voi cosa seguirete?

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter