Perché creare un logo è importante per un'azienda - Magazine

Perché creare un logo è importante per un'azienda

Attualità Magazine Domenica 5 luglio 2020

© libreshot.com

Magazine - Un azienda di successo avrà sempre un logo di successo. Avere un logo è  fondamentale per il successo del proprio business aziendale. Il logo è lo spirito dell'attività, è il marchio con cui i consumatori identificano i prodotti e servizi dell'azienda e con cui loro stessi si identificano quando diventano affezionati clienti. Il consumatore tende a dare fiducia ad un'azienda che ha un’immagine grafica immediatamente riconoscibile e accattivante, attraente e curata dal punto di vista del design. L'occhio vuole la sua parte e il logo aziendale è un aspetto da trattare con cura perché definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarsi di questa senza compiere particolari sforzi di memoria.

Il logo aziendale ha il ruolo quasi più importante del nome stesso dell'azienda, della campagna pubblicitaria, dell'ultimo progetto di marketing. Il logo è la base su cui si fonda la più efficace comunicazione di successo. Prendiamo ad esempio la Coca Cola, una delle bevande analcoliche più amate e consumate nel mondo. Prima di ogni iniziativa aziendale, pubblicità, campagna, merchandising che sia, al solo nominare Coca Cola viene subito alla mente il particolarissimo, unico e distintivo logo corsivo con le due iniziali arabescate. Persino i bambini che non sanno ancora leggere lo riconoscono.

Ma non stiamo dicendo che il marchio è fondamentale in via esclusiva per una multinazionale. Anche le piccole realtà hanno bisogno di un'identità. Chi si lascia rappresentare da un logo che non identifica, approssimativo, non leggibile, commette un grave errore di valutazione perché non sarà ricordato. Anche chi offre il migliore dei servizi se non ha un logo adeguato non comunica con successo. Creare un logo è importante per il successo di un'azienda e se vuoi maggiori informazioni a riguardo puoi trovare dei suggerimenti su italiaonline.

Creare un logo efficace

Creare un logo efficace richiede un accurato studio e attenzione, oltre a un gusto creativo che raggiunga gli obbiettivi. La progettazione grafica richiede abilità. Disegnare un logo per un’azienda è complesso, deve rispecchiare dati canoni estetici e soprattutto attuali, affinché la comunicazione sia  efficace e non fraintendibile.

Per centrare l’obiettivo e dare vita a un logo di successo è indispensabile seguire passo dopo passo e rispettare determinati punti chiave.

I punti chiave di un logo di successo

Un logo per essere di successo deve essere funzionale, servire allo scopo che ci si è prefissati e rispondere agli obiettivi aziendali. Un logo deve essere rappresentativo del proprio mercato di riferimento. Un marchio deve essere applicabile a tutti i supporti, leggibile sia a colori che in bianco e nero.

Un logo deve essere unico, originale, immediatamente riconoscibile, chiaro, ben visibile anche quando posto in piccolo su un biglietto da visita o in grande su un cartellone pubblicitario. Da non dimenticare è il payoff ovvero un piccolo e breve slogan, una frase posta sotto il marchio che individua l'identità aziendale. Un esempio è l'inconfondibile logo dei due archi dorati della nota catena di fast food seguito dalla frase Mc Donald’s: I’m loving it.

Potrebbe interessarti anche: , Giurisprudenza: perché sceglierla e come sopravvivere , Cresce il turismo sanitario: conveniente il trapianto capelli all’estero, Turchia ai primi posti , Frecce Tricolori ad Arona nel 2021: sorvolo sul Lago Maggiore , Comprare casa: l'andamento dei prezzi nelle principali città italiane , Alla ricerca dell’hotspot Wi-Fi: ecco come funziona Overplace Wi-Fi