Come e perché le bacche di goji possono integrarsi nella nostra alimentazione

Pixabay

Le bacche di goji vengono consumate crude, cotte, essiccate o utilizzate in tisane, succhi di frutta, vini e medicine.

Magazine, 26/06/2020.

Le bacche di goji nascono sull'omonima pianta coltivata in Cina, e da secoli sono utilizzate perché benefiche per la salute. Molte persone le usano come integratori alimentari in una dieta.

Cosa sono le bacche di goji?

Le bacche di goji si presentato di colore rosso-arancio brillante e hanno un sapore dolce con un leggero retrogusto acidulo e spesso si consumano secche come l’uvetta. Le bacche di goji, sin dai tempi delle varie dinastie dell’antica Cina, sono state utilizzate per curare la salute umana, e i suoi eccipienti in recenti studi hanno dimostrato di poter essere utili come integratori in  alcune patologie come il diabete, l’ipertensione, la febbre e problemi agli occhi legati all'età.

Quali sono gli elementi nutrienti delle bacche di goji?

Le bacche di goji sono una buona fonte di minerali e vitamine tra cui la C e la A, fibre, ferro, zinco e antiossidanti. Questi ultimi ultimi sono molecole in grado di combattere i radicali liberi che si annidano nel corpo e che possono causare danni se i loro livelli diventano troppo alti. Premesso ciò, va altresì aggiunto che le bacche di goji contengono tutti e otto gli aminoacidi essenziali; infatti, una porzione da 30 grammi circa fornisce quasi il 10% del fabbisogno giornaliero di proteine. Inoltre grazie all'alto contenuto di fibre che rientrano nella categoria dei carboidrati complessi, nelle bacche di goji il livello di zucchero nel sangue tende ad aumentare più lentamente, aiutando quindi a ridurre il rischio di un picco tipico del diabete.

Perché le bacche di goji possono integrarsi nell'alimentazione?

Alcuni studi condotti sul succo ricavato dalle bacche di goji hanno scoperto che le sostanze nutritive in esse contenuti, possono apportare in alcuni casi benefici alla salute umana tra cui una sensazione di benessere e calma, favorire prestazioni atletiche e migliorare la qualità del sonno oltre che integrare diete mediche per la perdita di peso. Assumere questi frutti, acquistabili  sullo store online di Green Family Service può contribuire a potenziare il sistema immunitario, specie nella stagione invernale quando le tipiche influenze fanno la loro abituale comparsa. Le vitamine delle bacche di goji possono aiutare ad aumentare e supportare entrambi i problemi. Molte persone assumono le bacche di goji come una sorta di integratore alimentare per le loro diete; infatti questi frutti racchiudono energia sana in piccole porzioni. Il loro gusto ricco e dolce, insieme all'alto contenuto di fibre, possono aiutare a rendere un'alimentazione sana e nel contempo rappresentano uno spuntino leggero ideale per prevenire l'eccessiva indulgenza durante i pasti. Il modo migliore per gustarle è di aggiungerle come si fa con i classici frutti di bosco nello yogurt, così come nelle insalate o allo stesso modo con cui si utilizza l’uvetta.

Le bacche di goji hanno un valore nutrizionale che rappresenta un’ottima opzione ipocalorica ideale per sostituire altri tipi di frutti secchi con un alto contenuto di zuccheri. Per fare un esempio in merito, basta sapere che una porzione da 30 grammi di bacche di goji contiene circa 100 calorie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter