I film TV di stasera

Monika Svajdova - PxHere

Magazine, 20/06/2020.

Che bello il sabato sera in famiglia, a guardare la TV!

Del resto, i cinema sono nuovamente aperti da poco e la capienza delle sale è molto cambiata da quando il Covid-19 è arrivato anche in Italia. Quindi perché non fermarsi a casa, per guardare i film in televisione oggi? Si deve anche considerare che proprio a causa della pandemia diffusa in tutto il mondo, molte persone hanno ricominciato a guardare la TV, cosa che ha spinto molti palinsesti ad arricchirsi e a diventare particolarmente interessanti. Il sabato sera però per la TV italiana non è mai stata la serata perfetta per il grande cinema; la scelta è aumentata negli ultimi anni, grazie ai canali TV che il digitale terrestre ha fatto nascere considerevolmente.

I film sui canali “tradizionali”
Scorrendo il palinsesto della serata per quanto riguarda i canali tradizionali, quindi RAI e Mediaset, troviamo in prima serata un avvincente film, su Italia1. Si tratta di “The Warriors Gate”, un tassello tratto dal grande cinema di Luc Besson dedicato al genere fantasy avventuroso. Particolarmente interessante soprattutto per la sua storia, questo film è stato scritto a due mani da Luc Besson e Robert Mark Kamen, è stato girato in Cina, con un budget limitato, ed è disponibile anche nella versione 3D. Sempre in prima serata, su La7, un’importante pellicola del grande cinema degli ultimi anni: “The Queen”, una splendida Ellen Mirren interpreta la Regina Elisabetta II, in un particolare periodo della storia del suo Regno, nell’anno in cui Lady Diana morì in un incidente stradale e Tony Blair divenne primo ministro.

Gli altri film della serata
Chi desidera vedere stasera un film in TV può anche trovare qualcosa di interessante sui canali meno tradizionali, quelli nati in seguito alla diffusione del digitale terrestre. Ad esempio, su RAI 4 alle 21:20 andrà in onda “The Gunman” un giallo con Sean Penn, Idris Elba e Javier Bardem. Anche su Italia2 stasera sarà possibile vedere un film con Javier Bardem come protagonista, questa volta con Jennifer Lawrence come coprotagonista: “Madre!”. Film del 2017 che narra le vicende di una coppia che vive in una casa lontana da tutto, nel bel mezzo della campagna, il cui trantran quotidiano viene scosso dall’arrivo di un viaggiatore sconosciuto. Su Iris sarà possibile vedere “Mai con uno sconosciuto”, un film del 1995 con Antonio Banderas e Rebecca de Mornay, un giallo a tinte fosche decisamente coinvolgente.

E lo streaming?
Oggi chi ama guardare i film in TV ha qualche strumento in più rispetto al passato. Non siamo infatti più costretti a sottostare passivamente alle proposte dei palinsesti tradizionali. Sono numerose le offerte on demand, in streaming o anche a pagamento sulle piattaforme satellitari. La scelta è di fatto infinita, soprattutto grazie alle proposte in streaming. Si tratta in pratica di avere a disposizione una vera e propria videoteca, da cui scegliere ciò che si desidera, in ogni momento della giornata e della settimana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter