Incontri spettacolari di novembre - Magazine

Teatro Magazine Martedì 18 novembre 2003

Incontri spettacolari di novembre


Foyer del Teatro della Corte, h.17.30
6 Nov Teatro che passione. Incontri di Hellzapoppin, Annamaria Guarnieri intervistata da Giuliana Manganelli. Ingresso libero.

Fronte Porto antico, h.22
9 nov al COMEDY CLUB SHOW, Michelangelo Pulci

19 nov Intorno a «Sabato, domenica e lunedì», di E. De Filippo. Hellzapoppin, tutti i mercoledì, con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Coordina M. Salotti.

Foyer del Teatro della Corte, ore 17.30
19 nov, conversazione intorno a «Napoli milionaria!» di Eduardo De Filippo, con Marco Salotti, docente di Storia e critica del cinema, e Franco Vazzoler, docente di Letteratura teatrale italiana. La conversazione sarà accompagnata dalla proiezione di alcune sequenze di film d’epoca. L’iniziativa s’inserisce nel ciclo di incontri organizzato dallo Stabile genovese in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. L’ingresso è libero.

Teatro della Tosse, ore 17
19 nov, anteprima della nuova edizione di Facoltà e Teatro, l’iniziativa che il Teatro della Tosse ha attivato dall’anno scorso in collaborazione con tutte le Facoltà dell’Università di Genova e che ripartirà quest’anno a gennaio.
L’incontro sarà un omaggio all’80esimo genetliaco di Umberto Albini, Professore Emerito di Letteratura Greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, dal titolo I veleni a teatro, un dibattito sulla presenza dei veleni nel teatro greco antico e in quello shakespeariano. Un tema che verrà analizzato da diversi punti di vista, rispecchiando le differenti competenze dei partecipanti al dibattito: Fabio Sparatore, Professore di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Genova, traccerà un breve quadro “tecnico” della presenza e della tipologia dei veleni tra romanzo e teatro, mentre Umberto Albini introdurrà alla lettura del prologo di Trachinie di Sofocle; l’attrice Elisabetta Pozzi, avrà il compito di rendere vivi i personaggi della tradizione letteraria, rileggendo brani “avvelenati” di Sofocle e Shakespeare. Moderatori dell’incontro Margherita Rubino, Professore di Teatro e Drammaturgia dell’Antichità e il vicedirettore del Teatro della Tosse Sergio Maifredi.

Forum Fnac, ore 18
19 nov, reading paradrammaturgico per la presentazione del libro Kamikaze d'Occidente, a cura di TIZIANO SCARPA. Sarà presente l'autore.

Foyer del Teatro, ore 17.30
Secondo incontro della stagione per la serie “Teatro che passione!”, Anna Parodi, giornalista del Corriere Mercantile, intervista Elisabetta Pozzi alla Corte fino al 23 novembre con “Il Benessere” di Franco Brusati. I soci Buonavoglia potranno acquistare il biglietto a prezzo ridotto per lo spettacolo della sera, presentando la tessera al botteghino durante l’incontro. Riduzione valida solo per la rappresentazione della sera dell’incontro e successive. Con il contributo della Fondazione Carige. Ingresso libero ad esaurimento posti.

Caffè Lebowski, (Salita di Mascherona 18 R), ore 22.00
23 nov Teatrando, le domeniche del teatro. Sul palco i giovani attori della Scuola d’Arte cinematografica. Info tel.010 2530643

Biblioteca Berio, ore 17
29 nov Forse che sì, forse Queneau, incontro con P. Arcà, ascolto di "Exercices des styles", segue "Esercizi di stile", regia P. Ercole.

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin