Sfondi virtuali per Zoom e Skype: dove scaricare gratis i più originali

blog.modsy.com

Magazine, 18/05/2020.

Una delle tante riunioni di lavoro, perché in smart working la video chiamata di gruppo è il modo più semplice per restare in contatto. Però... Andrea, ma dove sei? Che casa favolosa! È questione di pochi secondi e alla spalle di Andrea si materializza una bianca spiaggia tropicale. A quel punto capisci: Andrea sta usando degli sfondi virtuali, l’ultima novità di Zoom e Skype. In realtà Zoom ha lanciato i suoi sfondi già da inizio aprile, seguito poi qualche settimana dopo da Skype, ma solo in questo ultimo periodo sono diventati il nuovo must have.

I più importanti siti di immagini hanno messo a disposizione del pubblico appositi archivi, tra questi Pexels, Pixabay, Unsplash e Westling. Con lo scopo di raccogliere sfondi appositamente per Zoom è stato creato il sito Zoomeetingbackgroung, dove gli sfondi sono divisi in categorie tra cui Funny, Memes e Landscapes.

Sull'onda di questo successo, anche alcune grandi realtà del cinema e della televisione, importanti agenzie fotografiche e siti di interior design hanno aperto i loro archivi, rilasciando gratuitamente virtual background a disposizione degli utenti. Qui sotto un elenco di alcuni che abbiamo trovato in rete per voi.

Bbc. Il servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito, con sede a Londra, vi invita a rinnovare le vostre videochiamate con la sua selezione di oltre 100 set vuoti del loro archivio. Si tratta ovviamente di set della televisione inglese a partire dagli anni ‘50, quindi non particolarmente noti alla maggioranza del pubblico italiano. Le sezioni sono: Sitcom, Entertainments. Science Fiction (e qui alcuni sets del Tardis faranno la gioia dei whovians), Children’s television, EastEnders e Sport.

it.depositphotos.com è una piattaforma di contenuti stock con 230+ milioni di immagini stock royalty-free, musica e file video. Gli utenti amatoriali e i designer grafici possono scegliere tra foto di alta qualità, grafica vettoriale, illustrazioni, disegni a mano, dipinti, clip art e altri tipi di file. La libreria offre 220 milioni di immagini che possono essere scaricate dopo aver acquistato abbonamenti economici o piani su richiesta. I file di anteprima filigranati possono essere scaricati gratuitamente per controllare se si adattano al vostro design. 

Studio Ghibli. I disegni incantati dei maestri Miyazaki e Takahata dello Studio Ghibli fanno sognare gli italiani dagli anni '80, arrivando a vincere nel 2002 il premio Oscar per il Miglior Film di Animazione con La città incantata. Scaricando  gli sfondi di Studio Ghibli potrete sedervi tra i suoi vicoli oppure nella panetteria di Kiki consegne a domicilio. I disegni sono tratti  anche da Il castello errante di Howl La principessa MononokePonyo sulla scogliera e molti altri. Il sito è in lingua giapponese ma le immagini sono facilmente riconoscibili ed in ogni caso Google mette a disposizione l’opzione di traduzione in italiano con un semplice tocco del mouse. Lo studio vi invita a rimanere sintonizzati sulle sue pagine perché gli sfondi sono in continuo aggiornamento. Il download è gratuito allo scopo di essere utilizzato dai privati come sfondo per applicazioni di conferenza web/tv in telelavoro e apprendimento a distanza. Non può essere utilizzato per scopi commerciali o per la pubblicità di aziende o prodotti.

Star Wars. Videochiamata in arrivo? Non collegarti dal tuo soggiorno, ma dall'interno del Millenium Falcon. Star Wars mette a disposizione gli sfondi virtuali della saga, dandovi la possibilità di immergervi in qualche lontana galassia o tra le rovine della Morte Nera.

Marvel. Fare una videochiamata nell'atmosfera domestica della vostra casa è banale e per nulla pericoloso. Ma farla con uno sfondo approvato dai Vendicatori farà sembrare ai vostri colleghi che stiate lavorando da Asgard. Marvel mette a disposizione alcune delle immagini più iconiche del suo universo cinematografico.

Modsy. Si tratta di una famosa piattaforma americana di progettazione online che elabora foto del vostro spazio e crea rendering digitali 3D. I designers di Modsy hanno pensato di ricreare una serie di sfondi ispirati a famose serie televisive. Dall’elegante camera da letto di Celeste in Big Little Lies a quelle iconiche di Friends e Frasier, senza dimenticare la camera da letto di Carrie Bradshaw in Sex and the city.

Ikea. Chi di noi non ha in casa qualche mobile del famoso colosso svedese? Probabilmente però il risultato non è così simile ai loro spazi che siamo abituati a vedere sul catalogo o in negozio ed ecco che Ikea vi viene in soccorso con i suoi sfondi gratuiti, per simulare uffici, cucine, soggiorni e camere splendidamente decorate.

Houzz. Si tratta di un sito web americano che si occupa di architettura, interior design e decorazione, progettazione del paesaggio e miglioramento della casa. Se siete stanchi di dover riordinare un salotto o una sala da pranzo disordinati per creare uno sfondo presentabile, Houzz vi regala sei sfondi video dal design impagabile. La prossima volta che avete una riunione Zoom programmata, stupite colleghi, amici e familiari. E non è detto che troviate l’ispirazione per cambiare davvero il look del vostro appartamento.

Getty Images. La celebre agenzia fotografica statunitense è leader nella fornitura di immagini per il commercio e per  i consumatori con un archivio di 80 milioni di immagini e illustrazioni. Con questa collezione di sfondi virtuali accuratamente selezionati potrete dare nuova vita alle vostre video riunioni. Dagli scatti dei fotografi più famosi ai dinosauri di Jurassic Park, troverete immagini per tutti i gusti. E ognuna di esse è completamente gratuita.

Di Cristina Torriano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter