Mindfulness in 5 minuti. Pratiche informali di ordinaria felicità: il nuovo libro di Nicoletta Cinotti - Magazine

Mindfulness in 5 minuti. Pratiche informali di ordinaria felicità: il nuovo libro di Nicoletta Cinotti

Attualità Magazine Giovedì 14 maggio 2020

Altre foto

Magazine - Il 21 maggio 2020 esce, per le Edizioni Gribaudo, il nuovo libro di Nicoletta Cinotti, psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di protocolli Mindfulness.

Con il termine Mindfulness s’intende solitamente un ampio insieme di pratiche che aiutano la persona a vivere meglio, ad avere più energia e concentrazione, ad alleviare fenomeni quali stress, nervosismo, insonnia, favorendo inoltre il rilassamento, e quindi una migliore qualità della vita.

L’ultima opera di Nicoletta Cinotti, in un modo agile e pratico, racconta la Mindfulness grazie a testi e a esercizi per la pratica, e grazie alla competenza di una psicoterapeuta e analista bioenergetica dalla comprovata esperienza.

Come in tutti i titoli della collana, in 5 minuti, il libro propone contenuti di qualità e approfonditi, esposti in modo immediato e sempre comprensibile. 

La consapevolezza del respiro e del corpo, praticare il qui e ora, il grounding e molto altro ancora; sono queste le pratiche di  ordinaria felicità che l’autrice ha voluto condividere in una modalità del tutto straordinaria: leggerezza, semplicità, comprensibilità, divulgazione, intrattenimento e anche tanta complicità con il lettore. Nicoletta Cinotti non si pone su un podio accademico e non utilizza un registro saggistico. Al contrario, si pone a fianco di quanti cercano sprazzi di sole possibili, sempre, dentro ogni tempesta.

«È facile pensare che non sia possibile avere tempo per qualcosa in più̀ nelle nostre giornate – dichiara l’autrice, Nicoletta Cinotti - tanto meno per una pratica, quella della Mindfulness, che richiede costanza. Eppure la Mindfulness un regalo lo fa a tutti: regala un tempo più̀ ampio in cui gustare la propria vita. E non perché permette di ottenere qualcosa di speciale ma perché, essendo più presenti e consapevoli, siamo in grado di assaporare quello che facciamo e non ci sentiamo trascinati in un vortice di attività̀. La Mindfulness restituisce qualità̀ al nostro tempo e lo fa inserendosi nelle nostre azioni abituali, offrendoci la capacità di vivere, ogni giorno, ogni momento, occasioni di ordinaria felicità. Non la felicità fuori dall’ordinario, quella che accade poche volte nella vita, ma la felicità delle piccole cose. La possibilità di gustarti il caffè al bar, il tragitto in autobus per accompagnare tuo figlio in palestra, oppure il raggio di sole che arriva a toccarti la testa mente sei in ufficio, scaldandoti». 

Dal 21 maggio il libro è disponibile online su Amazon e in libreria ed è un articolo acquistabile anche con il bonus 18App e con Carta del Docente.

Potrebbe interessarti anche: , Frecce Tricolori a Napoli il 28 maggio 2020: orario e dove vederle , Problemi di stomaco: cosa fare in caso di acidità e bruciori , Liguria e Piemonte sono BBBellissimi: la nuova campagna pubblicitaria di BBBell , Acidità e problemi digestivi: quali sono le cause? , Confezionamento alimentare per conto di terzi: perché scegliere questa alternativa

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!