Ci è piaciuto lo smartworking: è ora di mettere in proprio un’azienda - Magazine

Ci è piaciuto lo smartworking: è ora di mettere in proprio un’azienda

Attualità Magazine Giovedì 7 maggio 2020

Magazine - Con l'espansione sempre costante della tecnologia, molti aspetti della vita di tutti i giorni sono cambiati. Sono state introdotte nuove abitudini e metodi sia nel campo lavorativo che nella sfera privata di ogni cittadino. In particolar modo, è stato messo in atto un tipo di lavoro agile che ha come obiettivo quello di rendere flessibile la sua organizzazione attraverso l'utilizzo di strumenti che permettono di svolgere mansioni anche da remoto.

Tutto questo, oggi, viene definito smart working, ossia un modo di eseguire il lavoro subordinato senza vincoli orari o spaziali. Il metodo in questione viene creato in seguito ad un accordo tra dipendente e imprenditore nel quale si stabilisce che il primo soggetto ha la possibilità di conciliare il lavoro con la sua vita privata ma, allo stesso tempo, di favorire la crescita della sua produttività. Ad esso viene garantito lo stesso trattamento degli altri colleghi che svolgono le proprie mansioni nella modalità tradizionale. Proprio per questo è stata introdotta la tutela in caso di infortuni e malattie professionali come illustrato nella circolare Inail 48/2017.

Lo smart working è diffuso intutto il mondo e le imprese di ogni nazione utilizzano questo strumento in modi diversi. Secondo una stima dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, gli italiani che lavorano attraverso l'utilizzo di questa modalità sono circa 480.000. Al lavoro agile, però, si oppongono sia le imprese che vogliono rimanere fedeli alle vecchie caratteristiche lavorative che i lavoratori che applicano una resistenza culturale. In Italia, questi ultimi sono la minoranza, poiché 8 impiegati su 10 apprezzano lo smart working per diversi vantaggi che permettono di rendere il lavoro agile ed efficace anche da remoto.

In particolare, i vantaggi dello smart working sono:

  •  La logistica. I lavoratori evitano di recarsi presso la sede della propria azienda con un mezzo di trasporto così da abbattere lo stress del viaggio ed evitare sprechi di tempo, ossia quello necessario per gli spostamenti da un luogo a un altro. I benefici, oltre che alla logistica, vengono apportati anche all'ambiente, con la riduzione delle polveri sottili nell'aria.
  • L'equilibrio tra vita privata e professionale dell'impiegato. Uno degli aspetti più importanti negli ultimi anni, soprattutto per i giovani, è quello di conciliare il lavoro e la propria routine, tendendo a preferire le imprese che mettono in atto lo smart working, che permette di adempiere agli impegni all'interno della propria famiglia ma, allo stesso tempo, anche a quelli legati alla sfera lavorativa.
  • L'aumento della propria produttività. Il lavoro da remoto ha come caratteristica importante quella di aumentare notevolmente la produttività del lavoratore, permettendo di migliorare la performance e i risultati che si devono raggiungere. I vari aspetti ricadono anche sulla maggiore soddisfazione e motivazione dei dipendenti nei confronti del proprio lavoro e delle proprie mansioni.

Aprire un conto corrente online da casa

Oltre a rendere flessibile il lavoro, lo smart working apporta dei vantaggi importanti anche alle imprese, che possono compiere varie azioni fondamentali per la propria azienda comodamente da casa, attraverso l'utilizzo di un dispositivo dotato di collegamento a Internet.

Una di queste è quella di aprire un conto corrente online per imprese dalla propria abitazione. Il sito più utilizzato per realizzarlo è Penta, che ha l'obiettivo di semplificare il business banking. La piattaforma, che nasce a Berlino nel 2017, oggi conta circa 17.000 clienti in tutte le parti d'Europa. I suoi uffici si trovano a Milano e Berlino ma tutti i servizi offerti sono disponibili online su getpenta.com, senza dover effettuare alcuno spostamento, ma scegliendo la soluzione giusta per la propria impresa seduti comodamente a casa.

Il conto Penta permette di gestire le carte aziendali in maniera facile e veloce, controllabili in qualsiasi momento della giornata dalla propria piattaforma personale. Inoltre, si possono creare delle note con tutte le spese effettuate, attraverso il caricamento di una foto delle relative ricevute, così che tutte le varie transizioni possano essere visionate in tempo reale. I pagamenti con Penta sono sicuri, possono essere effettuati a livello internazionale, con la possibilità di scegliere tra 35 valute differenti, mentre i bonifici, singoli o multipli, vengono creati in pochi istanti, velocizzando ogni tipo di azione. Per ogni account creato sul sito, l'imprenditore ha a disposizione un manager dedicato per trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema ed esigenza.

Penta è disponibile per ogni tipo di impresa: ad esempio, per le start up, la piattaforma crea un conto business semplice e intuitivo e si possono ottenere dei buoni fino a un massimo di 5000 euro e altri benefici esclusivi. Inoltre, il conto corrente è disponibile anche per il turismo, completo e semplice da usare, e offre tutti i servizi necessari in questo particolare settore.

Scegliendo Penta si può tenere sotto controllo la propria impresa in qualsiasi momento, evitando qualsiasi problema legato alla mancanza di informazioni. Tutto questo permette di far diventare lo smart working la norma, non solo per i lavoratori, ma anche per i responsabili dell'azienda che possono gestire i propri obiettivi e mansioni senza il bisogno di effettuare spostamenti. Oramai, tutti convivono a stretto contatto con la tecnologia e, imparando a utilizzarla nel migliore dei modi, si possono ottenere dei vantaggi davvero esclusivi che non rientrano solo nella sfera privata di ogni soggetto ma anche in quella pubblica e lavorativa, con progressi davvero importanti che rendono l'esistenza semplice ma molto soddisfacente da ogni punto di vista.

Potrebbe interessarti anche: , Open Innovation: l'innovazione come chiave di sviluppo del business , Un gesto per l’ambiente che ti fa risparmiare: gli smartphone ricondizionati , GoDaddy e i GoWebinAr, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand , Su Farmaciauno sempre più richiesti gli integratori per lo sport , Home office, la postazione perfetta e i suoi accessori