Gadget promozionali per le aziende: tante proposte

Magazine, 30/04/2020.

Da tempo è noto il fondamentale valore degli oggetti promozionali (gadget) che le varie ditte decidono di offrire ai clienti allo scopo di rafforzare il proprio logo aziendale, incentivando la sua diffusione.

Questi prodotti svolgono un importantissimo ruolo pubblicitario in quanto associano al gradimento per un omaggio anche il valore del messaggio da comunicare; si tratta infatti di oggetti tangibili e spesso utili che vengono progettati per migliorare la consapevolezza del brand tra i consumatori.

I gadget promozionali possono essere considerati come veri e propri strumenti di marketing, estremamente incisivi in quanto consentono un'interazione diretta tra persona e oggetto pubblicitario.

È proprio il coinvolgimento dei sensi che crea un'esperienza diretta di notevole impatto emotivo, in grado di convincere sempre maggiormente le aziende che l'oggetto promozionale funziona e funziona bene.

Indipendentemente da forme, dimensioni, colori e tipo di utilizzo, questi doni offrono alla ditta l'opportunità di personalizzarli al massimo.

La vendita dei gadget promozionali ha ormai raggiunto vastissimi target di ditte che, nella maggior parte dei casi, vengono indirizzate verso un determinato tipo di prodotto.

A tal proposito sono attualmente disponibili sul mercato moltissime proposte di gadget promozionali, il cui scopo rimane principalmente quello pubblicitario.

Nel momento della scelta qualsiasi committente deve avere ben chiara la tipologia di target a cui desidera rivolgersi e di conseguenza decidere il tipo di oggetto da offrire.

Gadget pubblicitari

Pubblicizzare un'attività produttiva o commerciale, oggi più che mai, è un'operazione di marketing particolarmente utile per incentivare il proprio giro d'affari, arrivando a coinvolgere una sempre maggiore fascia di consumatori.

La scelta di una strategia di comunicazione fantasiosa e divertente rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi campagna pubblicitaria che sia in grado di rivolgersi direttamente ai singoli consumatori.

Questa strategia viene resa possibile dall'impiego dei gadget pubblicitari, oggetti generalmente utili, il cui ruolo rimane quello di risvegliare nella mente del consumatore l'associazione con un determinato brand.

Il fattore discriminante di questi regali è rappresentato dalla personalizzazione che riesce ad arrivare in maniera quanto mai incisiva proprio al singolo potenziale acquirente.

Nella scelta dei gadget pubblicitari il committente deve tenere presente alcuni fattori; innanzi tutto sarebbe buona norma optare per articoli utili e di uso frequente in maniera tale che il consumatore si ricordi spesso del marchio.

Inoltre è molto importante anche curare l'estetica del gadget che dovrebbe apparire gradevole e facilmente identificabile rispetto ad altri simili.

Trattandosi di una vera e propria campagna pubblicitaria su scala ridotta, l'impiego di questi gadget deve tenere conto anche degli orientamenti del pubblico in quel determinato periodo, privilegiando gli oggetti "must have" del momento.

La vendita di gadget pubblicitari può riguardare anche degli oggetti evergreen, facilmente adattabili a tutte le situazioni e comunque ben accetti dai potenziali clienti.

A questo riguardo sono consigliabili doni legati alla stagionalità (come ombrelli pieghevoli, cappellini con visiera oppure occhiali da sole); quelli legati all'utilità (portachiavi, penne, tote-bag in tela) o anche quelli per uso personale (tazze da colazione, bicchieri o borracce).

Vendita gadget aziendali

Progettati per essere offerti sia ai dipendenti che ai clienti, i gadget aziendali sono di solito piccoli regali concessi a scopo pubblicitario.

Si tratta di oggetti che, mai come in questo caso, devono possedere ben definite caratteristiche funzionali, come ad esempio pennette USB, penne stilografiche oppure semplici matite.

Indipendentemente dal valore del singolo oggetto, i gadget di questo tipo devono essere personalizzati in maniera efficace e particolarmente inconfondibile, per consentire un collegamento mentale immediato con il logo dell'azienda.

Esistono ditte specializzate nella produzione di gadget aziendali, il cui ruolo è duplice in quanto da un lato serve per rafforzare lo spirito corporativo tra i dipendenti e d'altro lato è finalizzato ad ampliare progressivamente il giro d'affari.

Un oggetto di questo genere rappresenta una sorta di simbolo d'appartenenza di cui il personale ha un'estrema necessità per migliorare la propria produttività.

Nello stesso tempo i gadget aziendali assolvono molto bene al compito di pubblicizzare il logo della ditta presso i consumatori che mostrano un particolare apprezzamento per questi regali.

La vendita di prodotti del genere deve tenere conto delle tendenze del momento, orientando gli acquirenti verso oggetti che hanno ampia visibilità sul mercato e che quindi sono in grado di raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Il presupposto fondamentale per realizzare un'efficace operazione di marketing è quello di servirsi di oggetti rispondenti a elevati standard qualitativi in quanto l'immagine dell'azienda deve essere comunque associata ad articoli di valore.

Le ditte specializzate nella produzione di questi gadget solitamente sono fornite di vasti cataloghi con allettanti proposte.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter