25 aprile 2020: Alessandro Barbero spiega la Resistenza. Diretta facebook e maratona online

Alessio Jacona - Flickr.com

Magazine, 24/04/2020.

Niente cortei, nessuna manifestazione in piazza. Quello del 2020 è un 25 Aprile celebrato al pc o con lo smartphone. Tutti gli appuntamenti, o quasi, quest'anno sono online. A causa del Covid-19, in tutta Italia, non è possibile onorare all'aperto il sacrificio di partigiani e persone, che hanno anche perso la vita per la libertà.

Alessandro Barbero è uno degli storici italiani più seguiti. E, sabato 25 aprile 2020, interviene su Facebook e online in più eventi per la Festa della Liberazione. Con l'incontro in diretta social Ieri Partigiani, oggi Antifascisti, Barbero racconta la Resistenza di ieri e di oggi. La chiacchierata in diretta Facebook, organizzata e visibile su Collettivo Caciara (Ascoli Piceno, Colle San Marco è un luogo simbolo della Resistenza ascolana) è alle ore 17. Con il Professore, si parla di chi erano i Partigiani, del tipo di conflitto che ha spaccato a metà l'Italia e del significato della parola resistenza.

Alessandro Barbero interviene anche alla Festa della Liberazione online 2020 di Torino. Dalle ore 10 alle 18 di sabato 25 aprile, si può seguire in diretta una maratona web di contenuti e super ospiti per celebrare insieme uno degli avvenimenti più significativi della storia del nostro Paese. Sono trasmessi filmati, testimonianze e racconti sulla Resistenza e sulla Liberazione. Previsti interventi di storici, sociologi, scrittori, artisti e personaggi di spicco del panorama italiano: da Alessandro Barbero a Gustavo Zagrebelsky, da Barbara Berruti a Bruno Segre, da Alessandro Baricco agli Eugenio in via di gioia. In tutto 300 gli ospiti. Per vedere questa maratona web, basta entrare sito del Comune di Torino, su quello del Consiglio Regionale del Piemonte o su quello del quotidiano La Stampa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter