Giornata Mondiale del Libro 2020: incontri e iniziative in streaming, con maratona letteraria - Magazine

Giornata Mondiale del Libro 2020: incontri e iniziative in streaming, con maratona letteraria

Attualità Magazine Lunedì 20 aprile 2020

© Pixabay

Magazine - Per molti l'isolamento casalingo è stato quantomeno il volano di una piacevole (ri)scoperta: il potere della letteratura. I tanti che trovano conforto, distrazione e un porto (dove approdare o da cui salpare) verso gli infiniti mondi degli scrittori si troveranno anche nel 2020 a festeggiare la Giornata Mondiale del Libro, nella data di giovedì 23 aprile. La ricorrenza, patrocinata dall'Unesco, ci ricorda ogni anno il valore evocativo delle parole scritte, stavolta corredata da una serie di iniziative in streaming per incontrare virtualmente autori, critici, editori e artisti della parola. La capitale mondiale della Giornata Mondiale del Libro 2020 ci porta in Malesia, a Kuala Lumpur. Perché l'omaggio alla letteratura proprio in questa data?

Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, istituita nel 1996, è stata scelta una data simbolica come quella del 23 aprile per una serie di ricorrenze legate ai grandi nomi della letteratura che coincidono proprio in questo giorno. Tutto nasce in Catalogna, dove il 23 aprile si festeggia il patrono San Giorgio e che proprio in questa data ha deciso, nel 1931, di celebrare la Giornata Mondiale del Libro (la scelta era inizialmente caduta sul 7 ottobre). Così, ogni 23 aprile la tradizione medievale catalana per la quale ogni uomo regala una rosa alla propria donna incontra la letteratura: è oggi usanza dei librai di tutta la Catalogna regalare una rosa per ogni libro comprato ai clienti, tanto che l'evento è anche noto come Giornata del libro e delle rose.

In seguito, l'Unesco si è riagganciato a questa tradizione, confermando la data del 23 aprile perché proprio in questo giorno, nel 1616, si è registrata la morte del romanziere Miguel de Cervantes e del peruviano Inca Garcilaso de la Vega; secondo il calendario giuliano allora in vigore, il 23 aprile è anche la data della morte di William Shakespeare. Per una curiosa coincidenza, nella stessa giornata ricorrono anche i compleanni di Vladimir Nabokov, del premio Nobel Halldór Laxness, della giornalista Maria Majocchi e di Maurice Druon, oltre alla morte di Pamela Lyndon Travers, autrice di Mary Poppins. Ora vediamo il programma di questa particolare Giornata Mondiale del Libro 2020.

Eventi, incontri online con gli autori e maratona letteraria: il programma

La letteratura non batte ciglio dinnanzi alle limitazioni agli spostamenti, e rimedia alla quarentena imposta dal Coronavirus con una serie di iniziative da seguire comodamente da casa per continuare a parlare di libri e letteratura. Cominciamo con Navigare tra i libri e le parole, l'evento lanciato dalla rivista Leggere:tutti. Giovedì 23 aprile 2020, in diretta straming per tutto il giorno, scrittori, attori, registi, musicisti, in un dialogo continuo dalle ore 10 alle 20 fra interventi, presentazioni di libri, musiche, performance teatrali attorno a tre parole chiave: Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine. Una vera e propria maratona letteraria.

A disposizione degli utenti collegati, che potranno porre le loro domande via WhatsApp o via e-mail, un ricco parterre di autori in diretta via Skype sul canale YouTube di Leggere:tutti. Fra gli altri, parlano di letteratura Annarita Briganti, Valerio Calzolaio, Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Massimo Zamboni, Giorgio Zanchini, Voci nel Deserto, Melania Mazzucco, Telmo Pievani, David Riondino, Carlotta Rondana, Donald Sassoon.

Ad arricchire il programma in diretta da casa per la Giornata Mondiale del Libro 2020 anche la Fondazione De Sanctis, che in collaborazione con il Cepell - Centro per il libro e la lettura organizza la sua prima la sua maratona letteraria in streaming dal titolo Capolavori della letteratura con oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale. Alla maratona letteraria, con i saluti del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni, un elenco fittissimo.

Gli ospiti della maratona sono: Eraldo Affinati, Bruno Arpaia, Corrado Augias, Serena Autieri, Mauro Balzano, Daria Bignardi, Claudio Bisio, Piero Boitani, Lina Bolzoni, Anna Bonaiuto, Alessio Boni, Achille Bonito Oliva, Paolo Briguglia, Massimo Cacciari, Cristiana Capotondi, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Giuseppe Catozzella, Massimo Ceccherini, Monica Centanni, Paolo Cognetti, Carlo Cottarelli, Francesca d’Aloja, Gabriele Dadati, Philippe Daverio, Matilda De Angelis, Maurizio de Giovanni, Cesare De Seta, Donatella Di Pietrantonio, Costanza DiQuattro, Davide Ferrario, Ernesto Ferrero, Giulio Ferroni, Giorgio Ficara, Marcello Fois, Giovanni Floris, Chiara Francini, Massimiliano Fuksas, Nadia Fusini, Umberto Galimberti, Fabrizio Gifuni, Lello Gurrado, Alessandro Haber, Filippo La Porta, Nicola Lagioia, Jhumpa Lahiri, Antonella Lattanzi, Gigi Lo Cascio, Elena Loewenthal.

Presenti a commentare i grandi classici della letteratura anche Beatrice Lorenzin, Claudio Magris, Raffaele Manica, Gaia Manzini, Luca Marcozzi, Alessandro Mari, Giacomo Marramao, Michela Marzano, Alberto Melloni, Marco Missiroli, Francesco Montanari, Raul Montanari, Laura Morante, Francesco Musolino, Massimo Onofri, Francesco Pannofino, Valeria Parrella, Giorgio Pasotti, Claudia Petrucci, Massimo Popolizio, Alessandro Preziosi, Amedeo Quondam, Elisabetta Rasy, Luca Ricci, Francesco Rocca, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Elisabetta Sgarbi, Matteo Strukul, Emanuele Trevi, Francesco Valagussa, Giorgio Van Straten, Sandro Veronesi, Massimo Zamboni.

Potrebbe interessarti anche: , Olio di Cannabis per combattere lo stress: la scienza a favore del CBD , Appassionato di fotografia? Conserva i ricordi con le stampe digitali! , Open Innovation: l'innovazione come chiave di sviluppo del business , GoDaddy e i GoWebinAr, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand , Su Farmaciauno sempre più richiesti gli integratori per lo sport

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.