Coronavirus, apertura scuole a maggio? Troppo rischioso. Le ipotesi - Magazine

Coronavirus, apertura scuole a maggio? Troppo rischioso. Le ipotesi

Attualità Magazine Venerdì 17 aprile 2020

© Pixabay

Magazine - Quando riaprono le scuole? Questa domanda risuona in moltissime case, e sembra aver al momento una risposta piuttosto chiara. Il Governo ha fissato il lockdown fino al 3 maggio, con successiva ripartenza graduale se le infezioni da Coronavirus iniziassero a diminuire in modo consistente.

In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha riferito come, con l’attuale situazione sanitaria, ogni giorno che passa si allontana la possibilità di riaprire le scuole a maggio 2020. L’Italia, dunque, non segue la Germania, che ha deciso di riaprire gradualmente le scuole il 4 maggio. Previsto il ritorno degli alunni in classe anche in Francia, Spagna e in altri paesi d'Europa. In Italia, quindi, si ragiona esclusivamente per la riapertura delle scuole a settembre. Varie le ipotesi per ripartire: dagli orari di lezione scaglionati (con lezioni più brevi) alla divisione della classe (metà online da casa e metà in presenza. E poi lezioni all'aperto, tablet e dispositivi elettronici per gli studenti, regole di sicurezza in stile aziendale. Tutte ipotesi valutate dalla task force guidata dalla ministra Azzolina.

L'anno, però, con la didattica a distanza è stato salvato, non andando perso. Alla fine tutti avranno un voto, e chi risulterà insufficiente recupererà il prossimo anno con attività individualizzate. Tutti promossi, dunque, ma con i 4 e i 5 in pagella. La ministra ha anche parlato dell'esame di maturità: si spera di farlo in presenza, ma solo se le condizioni lo permetteranno. Questa ipotesi sarà valutata in seguito. Esclusa la possibilità di una maturità con gli studenti a scuola e i professori a casa.

Potrebbe interessarti anche: , GoDaddy e i GoWebinair, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand , Vini biologici Millesima: la scelta pregiata a filiera controllata , Su Farmaciauno sempre più richiesti gli integratori per lo sport , Perché creare un logo è importante per un'azienda , Home office, la postazione perfetta e i suoi accessori