Cotolette di zucchine e scamorza: un piatto unico semplice, sano e veloce - Magazine

Cotolette di zucchine e scamorza: un piatto unico semplice, sano e veloce

Attualità Magazine Giovedì 23 aprile 2020

© Cristina Torriano
Altre foto

Magazine - D’accordo, siamo tutti a casa e dobbiamo nutrirci un paio di volte al giorno, ma non sempre si ha voglia di preparare ricette da grandi chef. A volte anche una ricetta semplice e veloce, ma sfiziosa, può risolvere la giornata. Come queste cotolette di zucchine e scamorza. La preparazione è semplice e veloce e, se avete bambini in famiglia, potete farvi aiutare da loro nella preparazione: le mangeranno con ancor più soddisfazione.

Ingredienti 

  • 450 gr di zucchine
  • 100 gr di scamorza
  • 50 gr di pangrattato
  • 30 gr di Grana Padano grattugiato
  • sale - pepe - noce moscata
  • 1 uovo e pangrattato per la panatura
  • olio per friggere

Ricetta

Lavate le zucchine e grattugiatele sui fori medio/grandi. Mettetele in un colapasta con un po' di sale sopra e lasciatele una mezz’ora, in modo che cedano l’acqua. Poi spremetele bene con un cucchiaio. Grattugiate la scamorza e aggiungetela alle zucchine, con un pizzico di noce moscata, sale e pepe a piacere. Unite infine il formaggio grattugiato e il pangrattato.

Mescolate bene l'impasto con le mani e dividetelo in 6 palline (circa 100 gr l'una). Schiacciatele con le mani (un trucco: mettetele tra 2 fogli di pellicola trasparente, sarà più facile) e formate 6 dischi della grandezza di un hamburger.

Sbattete l'uovo in un piatto fondo, bagnateci le cotolette e poi passatele per bene nel pangrattato. In una padella scaldate un filo d’olio e fate cuocere le cotolette da entrambi i lati finché la panatura non prende un bel colore dorato e croccante.

Servite in tavola belle calde e filanti, magari con un contorno di carote alla julienne oppure un’insalatina e voilà... Come diceva l'indimenticabile Corrado: il pranzo è servito!

Potrebbe interessarti anche: , Olio di Cannabis per combattere lo stress: la scienza a favore del CBD , Appassionato di fotografia? Conserva i ricordi con le stampe digitali! , Open Innovation: l'innovazione come chiave di sviluppo del business , Un gesto per l’ambiente che ti fa risparmiare: gli smartphone ricondizionati , GoDaddy e i GoWebinAr, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand

Fotogallery