Superluna Rosa il 7 aprile, la più grande del 2020. Quando e come vederla - Magazine

Superluna Rosa il 7 aprile, la più grande del 2020. Quando e come vederla

Attualità Magazine Martedì 7 aprile 2020

Magazine - Questo periodo di quarantena ci porta anche a scopire e ri-scoprire le bellezze della natura, tra cui cieli più tersi e notti dalle stelle più brillanti, grazie al calo degli inquinanti e dello smog. Occhi puntati verso l'alto anche nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 aprile, quando potremo ammirare la Luna piena in tutto il suo splendore e grandezza: quella che vedremo sarà infatti una Superluna, dal momento che il nostro satellite si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto più vicino alla Terra. La Superluna si realizza quando una Luna Piena si trova alla minima distanza possibile dalla Terra, cioè 356 mila kilometri circa, un evento piuttosto raro, è infatti più probabile che la Luna si trovi in una delle fasi intermedie.

L'ora esatta per osservare la Superluna al massimo del suo splendore è alle 19.10 di martedì 7 aprile, poco dopo il suo sorgere  nei cieli italiani. Lo spettacolo della Superluna potrà essere ammirato per tutta la notte e fino all'alba, quando il satellite scomparirà all'orizzonte. La Superluna di oggi sarà la più grande del 2020.

Se a questo punto vi state domandando se la Luna sarà rosa, la risposta è no. La Luna Rosa è il nome tradizionale che gli indiani algonchini, il cui calendario era basato sulle fasi lunari, indicavano per la Luna piena d'aprile. Il colore rosa è associato al fatto che in America in aprile fiorisca il muschio rosa o phlox selvatico, fiore simile all'ortensia molto diffuso.

La Superluna può essere vista comodamente a occhio nudo dalle finestre o dal balcone di casa. Per chi possiede un telescopio, sarà anche possibile ammirarne i crateri, mari e catene montuose. Per non potesse ammirare la Luna dal vivo, c'è anche una diretta streaming del Virtual Telescope

Potrebbe interessarti anche: , Liguria e Piemonte sono BBBellissimi: la nuova campagna pubblicitaria di BBBell , Acidità e problemi digestivi: quali sono le cause? , Frecce Tricolori a Perugia e in Umbria il 26 maggio 2020: orario e dove vederle , Confezionamento alimentare per conto di terzi: perché scegliere questa alternativa , Riapertura parrucchieri ed estetisti, cosa cambia? Norme e regole da sapere

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!