Concerti Magazine Sabato 8 novembre 2003

Tango-jazz alla Sala Sivori

Lunedì 10 novembre 2003 alle ore 21,30 presso il Centro Polivalente Sivori di Salita Santa Caterina avrà luogo il concerto di Javier Girotto (sassofoni e flauti) e Luciano Biondini (fisarmonica): “Jazz & Tango”.
Il duo, già protagonista di una grande performance alla Sala Maestrale del Porto Antico di Genova lo scorso inverno - quando si esibì Richard Galliano - è decisamente affiatato ed offre un sound di grande intensità e capacità comunicativa. Ne è testimonianza un disco prezioso inciso recentemente, El Cacerolazo, in cui Girotto e Biondini recuperano la forza visionaria ed il pathos del “tango jazz” di Astor Piazzolla.

Javier Girotto, classe 1965, è lo splendido leader degli Aires Tango, formazione jazz sempre più affermata, che in Italia sta diffondendo un nuovo linguaggio fondente i tratti della musica popolare argentina (il tango) e dell’improvvisazione jazzistica. Gli Aires Tango, ricordiamo, sono stati protagonisti di un grande concerto nella scorsa edizione del Festival di Sori e del Golfo Paradiso.
Oltre a guidare gli Aires Tango dal 1994, il polisassofonista argentino, residente a Roma da molti anni, vanta numerose collaborazioni (Randy Brecker, Antonello Salis, Gianni Coscia, Furio Di Castri, Michel Godard, Anouar Brahem, Bob Moses e altri) e compare nell’ultimo disco di Enrico Rava a completare un quartetto di lusso che firma una delle produzioni più interessanti dell’anno che sta per finire: Full Of Life.

Luciano Biondini è davvero uno degli uomini nuovi di quel jazz italiano capace di fondersi con la tradizione popolare. Il suo tocco sulla fisarmonica, leggero e carico di swing, è già inconfondibile e all’altezza dei più grandi (Richard Galliano, Gianni Coscia).
Tra le collaborazioni si evidenziano i nomi di Tony Scott, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Gabriele Mirabassi e Battista Lena, mentre tra i riconoscimenti spicca la vittoria al Premio Internazionale di Recanati.

Biglietto d’ingresso: 12 Euro, 8 Euro per i soci del Louisiana Jazz Club e tesserati Manymovies.
E’ prevista la prevendita ai soli soci al Museo del Jazz in Via Reggio 34, Palazzo Ducale.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lettere di uno sconosciuto Di Yimou Zhang Drammatico Cina, 2014 Lu Yanshi (Chen Daoming) e Feng Wanyu (Gong Li) sono una coppia unita, costretta a separarsi quando lui viene arrestato e mandato in un campo di lavoro come prigioniero politico. Rilasciato nel corso degli ultimi giorni della Rivoluzione Culturale, Lu... Guarda la scheda del film