Rimedi naturali per la cura delle mani secche e irritate

pxhere.com

Magazine, 09/04/2020.

Come tutti ormai sappiamo, lavarsi le mani in questo periodo è una delle principali regole di prevenzione contro il Coronavirus. Ricordiamo che il Coronavirus non penetra attraverso la pelle, ma attraverso le cellule respiratorie. Le mani però sono tra i principali veicoli per trasportare il virus alla bocca, agli occhi e alle mucose. La detersione delle mani è quindi fondamentale, ma all’uso intensivo di gel disinfettanti senza risciacquo è preferibile l’acqua corrente tiepida con un tradizionale sapone, da strofinare su tutte le aree delle mani per almeno un minuto.

Il lavaggio delle mani con acqua e sapone, ricordiamolo, è una sana abitudine che dovremmo usare sempre, anche senza essere in un periodo di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo. I momenti fondamentali in cui ci si deve lavare le mani sono non appena si rientra a casa (se siamo usciti a fare la spesa o a portare il cane), prima di mangiare, dopo avere usato il bagno, dopo avere cambiato i pannolini al bebè, dopo avere accudito malati o medicato ferite, dopo avere tossito o starnutito, dopo avere maneggiato la spazzatura e il cibo crudo, dopo avere usato i mezzi pubblici.

Oltre all’acqua e sapone ci capita di usare spesso anche disinfettanti a base di alcol e amuchina, soprattutto se acqua e sapone non sono disponibili. Questi presidi, però, con il passare del tempo, possono portare secchezza eccessiva, arrossamenti, screpolature e unghie sfaldate. Come possiamo rimediare con prodotti semplici che troviamo in casa?

  • Maschera di bellezza con l’olio d’oliva. La sera prima di andare a dormire mettetene un po' sulle mani e massaggiatele per qualche minuto, poi indossate un paio di guanti quando andate a dormire. Il mattino dopo le mani saranno morbide e nutrite.
  • Detergente a base di farina d’avena mescolata a poca acqua. La pasta che otterrete deterge e profuma le mani senza alterare il ph, oltre ad essere un efficace emolliente e idratante.
  • Tuorlo d’uovo per la pelle secca. Sbattete un tuorlo in una terrina e poi spalmatelo sulle mani, massagiandole. Lasciate agire per circa 15 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. 
  • Buccia di patate contro le irritazioni. Sbucciate e lavate una patata cruda, grattugiatela e mescolatela con dell’olio extravergine o di girasole. Applicate il composto sulle mani per circa 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.
  • Maschera con banane mature. Le banane hanno un alto potere idratante e riparatore, che contribuisce a migliorare la salute delle mani secche e rendere la pelle più soffice e vellutata. Triturate una banana ben matura fino a formare un impasto, applicatelo sulle mani e lasciate agire per 30 minuti. Potete aggiungere anche un po' di miele o di olio d’oliva.

Ricordiamo che esistono anche gel igienizzanti a base di prodotti naturali e non aggressivi, mentre i più pigri e le più pigre possono procurarsi online comodi guanti idratanti già arricchiti di sostanze lenitive e nutrienti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter