Raccontare il Coronavirus ai bambini con la metafora del calcio: ecco l'ebook gratuito di Marco Cattaneo

Magazine, 30/03/2020.

Siamo già tornati più volte sul tema di come spiegare il Covid-19 ai più piccoli: abbiamo interpellato uno psicologo per sapere come spiegare il Coronavirus ai bambini, abbiamo pubblicato il vademecum dell'Unicef su come raccontare il Coronavirus ai bambini, e abbiamo pure segnalato l'ebook gratuito Guida galattica al Coronavirus promosso dai Musei dei Bambini italiani.

Oggi parliamo di un altro ebook, che spiega ai bambini attraverso la metafora del calcio come affrontare e battere il Coronavirus. Pubblicato da Rizzoli, si intitola La nostra partita: tireremo un calcio anche al virus e vinceremo noi ed è stato scritto dal giornalista sportivo Marco Cattaneo: l’ebook è scaricabile gratuitamente sulle piattaforme digitali Google, Apple, Kobo e Amazon.

Quella contro il Coronavirus è una partita strana: non l’avremmo mai voluta giocare e non sappiamo quanto durerà. L’avversario è forte e aggressivo, e per batterlo servono sacrifici, determinazione e coraggio. Ma dare un calcio al virus è possibile, basta combattere uniti e seguire le regole, proprio come una grande squadra. Finché non «torneremo ad abbracciarci, uno stadio intero, un pianeta intero». La nostra partita è un piccolo libro (indicato per bambini a partire dai 5 anni) realizzato da Marco Cattaneo in collaborazione con l’agenzia letteraria Book on a Tree per raccontare ai bambini, attraverso la metafora del calcio, come tutti insieme possiamo sconfiggere il Coronavirus. Con tanti giochi e attività per divertirsi restando a casa

Marco Cattaneo è un giornalista sportivo. È conduttore e telecronista per Sky Sport, in passato ha condotto programmi di calcio per bambini su Disney Channel. È coautore con Alessandro Costacurta della serie di libri sul calcio per bambini Zio Billy e i suoi amici, pubblicati da Salani. Cattaneo tornerà a maggio in libreria per Rizzoli con Sfidare il cielo: le 24 partite che hanno fatto la storia, ovvero la storia dell’Europa dal 1870 a oggi, raccontata con umorismo e passione attraverso 24 partite di calcio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter