Coronavirus: Salvatores gira un film. Gli italiani raccontano la quarantena - Magazine

Coronavirus: Salvatores gira un film. Gli italiani raccontano la quarantena

Film Magazine Giovedì 26 marzo 2020

© La Biennale di Venezia/Facebook

Magazine - L'emergenza Cronavirus, raccontata dagli occhi degli italiani chiusi in casa, diventa un docufilm, che sarà diretto da Gabriele Salvatores. Il film di Salvatores s'intitolerà Viaggio in Italia e racconterà la vita e le emozioni degli italiani in questo tragico momento storico legato al Coronavirus, destinato a cambiare lo stile di vita di tutti. A dirigere il docufilm sulla quarantena per superare il coronavirus sarà il premio Oscar Gabriele Salvatores. A partire dai prossimi giorni, sui canali social e attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione, verrà lanciato un appello a coloro che vorranno inviare materiali inediti, girati restando in casa, che raccontino come si trascorre il tempo in epoca di Coronavirus, cosa si vede dalle proprie finestre, le paure, riflessioni e pensieri che accompagnano gli italiani.

Anche Gabriele Salvatores, come tutti gli italiani è chiuso tra le pareti domestiche: chiede quindi a tutti di utilizzare i telefonini per permettergli di viaggiare all'interno delle case. Una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale si occuperà poi della ricerca e dell'archiviazione del materiale. La ricerca dei materiali seguirà una cronologia, cominciando a raccontare l'inizio dell'epidemia. Il film, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema, si avvale della partecipazione e della collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti.

«Il servizio pubblico, anche nel settore cinematografico, vuole e deve essere presente in un momento in cui il nostro Paese ha bisogno di sentirsi coeso - dice Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema - sentiamo per questo la necessità di agire attraverso i mezzi della cultura e del cinema per realizzare un'operazione sulla memoria collettiva e la testimonianza di quanto tutti noi stiamo vivendo».

Potrebbe interessarti anche: , Private Eyes: la terza serie in prima visione tv su Rai4. Con Jason Priestley e Cindy Sampson , Ocean Film Tour: gratis online i film sulle migliori avventure marine , The Story of film: la storia del cinema in streaming. Il programma , Coronavirus e maratone in tv: dopo Harry Potter torna Pirati dei Caraibi. Quando vedere i film? , Netflix Party, per guardare le serie tv con gli amici in streaming: come funziona?

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!