Radio Garden, un sito web per ascoltare le radio da tutto il mondo: come funziona? - Magazine

Radio Garden, un sito web per ascoltare le radio da tutto il mondo: come funziona?

Attualità Magazine Lunedì 16 marzo 2020

© Pexels

Magazine - Nel periodo di reclusione dettato dall'ultimo decreto anti Coronavirus del Governo, possono succedere cose inaspettate. Un esempio? Con più tempo a disposizione e la voglia di riempire le proprie giornate tra un flash mob e l'altro, l'Italia riscopre la radio. Una bella storia di riscatto per il mass media più antico, che nel 2020 brilla nuovamente, trainato dalla modernità e dalla tecnologia: mai sentito parlare di Radio Garden? Si tratta in sostanza di un sito che permette di sintonizzarsi su migliaia di stazioni radio in diretta streaming in tutto il mondo. Interessante vero?

Radio Garden è un progetto olandese di ricerca radiofonica e digitale senza fini di lucro sviluppato, dal 2013 al 2016, dall'Istituto olandese per il suono e la visione. Ora, proprio per l'emergenza Coronavirus, il sito web è tornato alla ribalta. L’interfaccia di Radio Garden, con mappe satellitari in 3D simili a quelle di Google Earth, permette di esplorare ogni angolo della terra: qui però siamo di fronte a stazioni radiofoniche, segnalate sul globo da tanti pallini verdi. La homepage , intitolata Live, consente all'utente di esplorare il mondo in tempo reale, ascoltando ciò che le radio locali trasmettono. Per farlo, è sufficiente ruotare semplicemente il globo. Il sito fornisce anche informazioni sul paese in cui viene trasmesso il segnale.

Radio Garden è utile anche per chi coltiva la passione delle lingue e vuole ascoltare qualcosa di interessante in inglese, spagnolo, tedesco e tantissime altre lingue del mondo. L'idea di Radio Garden è quella di restringere i confini della radio. Il progetto ha guadagnato popolarità nel 2016, quando ha superato gli 8 mila marchi registrati e, come annunciato alla Radio Conference 2016: Incontri transnazionali, è diventato virale

Potrebbe interessarti anche: , Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020: grand tour in Italia. Il programma , Ecobonus 2020 con maxi detrazione: al via la riqualificazione industriale , Cosa si può fare e cosa è vietato dal 3 giugno? Spostamenti tra regioni, spiagge, mascherine e distanze , Problemi di stomaco: cosa fare in caso di acidità e bruciori , Liguria e Piemonte sono BBBellissimi: la nuova campagna pubblicitaria di BBBell

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!