Film d'autore e cinema d'artista in streaming gratis. L'arte nutre l'anima (anche) in tempi di Coronavirus

facebook.com/schermoarte

Magazine, 16/03/2020.

Tra i passatempi preferiti degli italiani in questi giorni di reclusione in casa per contenere la diffusione del Coronavirus rientra, nelle primissime file, la settima arte. Il cinema si trasferisce - momentaneamente - dal grande al piccolo schermo attraverso tantissime iniziative di streaming online (per rimanere in tema, qui qualche spunto su film a tema epidemie e virus da vedere).

Un progetto tutto fiorentino rilancia anche il cinema d'autore. Il festival Lo schermo dell'arte, che in autunno accende i riflettori sul genere a Firenze, presenta il progetto L’arte nutre l’anima: cinema d’artista in tempi di crisi. Una rassegna di cinema d'autore che, dal 12 marzo al 3 aprile 2020, propone in streaming gratuito i film d’artista dell'archivio della manifestazione.

A spingere Lo schermo dell'arte ad aprire i suoi archivi di film d'autore allo streaming digitale gratuito, la stessa esigenza che muove ogni iniziativa nel nome dell'arte. Il cinema, così come la musica, il teatro e la letteratura, diventa dunque uno strumento di riflessione e condivisione, aprendo nuovi spazi alla socialità oggi costretta dentro casa dalle misure adottate per il Coronavirus in Italia. Di seguito, il programma delle proiezioni in streaming dei film d'autore selezionati dalla rassegna, tutti da vedere entro il 3 aprile, dalle 21.00.

  • Dal 12 marzo - Continuity di Omer Fast (Germania 2016) e The Show Mas Go On di Rä di Martino (Italia 2014).
  • Dal 14 marzo - New Palermo Felicissima di Jordi Colomer (Italia 2018) e Le Ceneri di Pasolini di Alfredo Jaar (Italia 2009).
  • Dal 16 marzo - Marxism today (prologue) di Phil Collins (2010) e Mum I'm sorry di Martina Melilli (Italia 2017).
  • Dal 18 marzo - Sudan di Luca Trevisani (Italia 2016) e Per troppo amore. Incompiuto siciliano di Alterazioni Video (Italia 2012).
  • Dal 20 marzo - The Column di Adrian Paci (Italia 2013) e Sel di Rebecca Digne (Francia 2016).
  • Dal 22 marzo - Everybody In the Place: An Incomplete History of Britain 1984-1992 di Jeremy Deller (Regno Unito 2018) e Quantum di Flatform (Italia 2015).

L'iniziativa di film d'artista in streaming è resa possibile grazie alla partnership con MyMovies e alla concessione delle opere da parte degli autori. I link dei film d'autore da vedere in streaming online gratis sono disponibili sul portale della rassegna Lo schermo dell'arte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter