Friggitrice ad aria: che cos'è e come si sceglie - Magazine

Friggitrice ad aria: che cos'è e come si sceglie

Attualità Magazine Venerdì 13 marzo 2020

friggitrice ad aria
© tuttogreen

Magazine - In tanti avranno già sicuramente sentito parlare della friggitrice ad aria, un piccolo ma potente elettrodomestico che sta velocemente rivoluzionando le cucine di tutti gli italiani. Questo elettrodomestico è una sorta di piccolo forno che ha principale vantaggio di friggere senza però utilizzare grandi quantità di olio. È un aspetto molto importante perché la normale frittura è dannosa per la salute poiché comporta aumento di grassi insaturi e carboidrati. Inoltre, fare una frittura crea cattivi odori che aleggiano in cucina per giorni e giorni, si sporcano padelle, fornelli, etc. e sorge anche il problema di dove buttare l’olio utilizzato.

Insomma, la friggitrice ad aria permette di friggere ogni genere di alimento senza gli svantaggi della tipica frittura. Nel momento in cui anche tu sei alle prese della scelta di questo prodotto, ecco quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Funzioni

Il primo fattore che devi prendere in esame quando cerchi una buona friggitrice ad aria riguarda le funzioni. I migliori prodotti sono ovviamente in grado di friggere ma non solo. I prodotti più buoni hanno funzioni avanzate che permettono di cucinare in tanti modi diversi gli ingredienti. Ci sono funzioni per fare arrosto, scongelare, fare il risotto, mescolare, cucinare in umido, impastare, etc. Solo in questo modo hai un prodotto performante che diventa un vero aiuto chef in cucina per stare al passo con i ritmi frenetici della vita moderna.

Capienza e dimensioni

La capienza va scelta in base al numero di persone per cui cucini. Se hai una famiglia di molte persone, allora serve una friggitrice molto capiente con un vano dove inserire gli ingredienti di dimensioni XL altrimenti non riesci a preparare una pietanza sufficiente per tutti quanti. Al contrario, puoi orientati verso un prodotto di dimensioni minori se il tuo nucleo familiare è composto da meno persone riuscendo comunque a preparare un pasto completo e soddisfacente per ognuno. Ovviamente, quando si parla di capienza, si fa riferimento anche alle dimensioni. Oltre a considerare la grandezza del cestello, controlla anche le dimensioni per trovare un domestico compatto che trovi il suo posto sul piano di lavoro.

Come si smonta e pulisce

Un aspetto molto importante della friggitrice ad aria riguarda anche come si smonta e pulisce.Le migliori sono quelle che hanno parti rimovibili che si possono inserire direttamente in lavastoviglie:  sono così ottiene un elettrodomestico molto pratico che non ti costringe a dover lavare a mano tutte le volte rischiando quindi di utilizzarlo meno.

Opinioni

Per capire quali sono i punti di forza di debolezza dei prodotti che stai prendendo in considerazione, utile anche leggere le recensioni. Su www.valutatoperte.it puoi trovare le opinioni degli altri utenti che hanno già acquistato il prodotto perciò sanno consigliati in modo obbiettivo aiutandoci a capire se vale la pena davvero acquistare o lasciar perdere.