Acqua di rosa: principali proprietà e benefici

acquaallerose.it

Magazine, 27/02/2020.

La cosmesi naturale è sempre più richiesta per una cura del corpo non aggressiva, sfruttando le proprietà di piante ed essenze. Uno dei prodotti più famosi è il tonico all’acqua di rose, conosciuto da oltre 150 anni per le sue innumerevoli capacità benefiche. Mai come oggi è importante valorizzare queste soluzioni, preferendo trattamenti della pelle delicati e l’utilizzo di sostanze senza rischi per la salute e l’ambiente.

Cos’è l’acqua di rose

Conosciuta con il nome di acqua di rosa, questa sostanza è un composto a base d’acqua al cui interno vengono aggiunti estratti della lavorazione dei petali delle rose. Questo prodotto contiene dunque l’essenza della pianta, una specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae, tra cui le varietà più utilizzate sono quelle della Rosa gallica, canina e damascena.

I principi attivi presenti nei petali delle rose sono però estremamente sensibili, per questo motivo vengono impiegati procedimenti particolarmente delicati, tra cui quello più adoperato è la distillazione in corrente di vapore. Si tratta di una tecnica che rispetta le proprietà organolettiche degli oli essenziali, in grado di proteggerne la volatilità per valorizzarne le proprietà benefiche.

Per farlo i petali vengono raccolti e distillati quando sono ancora freschi, dopo un processo di pulitura e un successivo passaggio all’interno di appositi vaporizzatori, i quali attraverso l’ebollizione dell’acqua consentono di estrarre in maniera non invasiva le essenze delle rose. L’uso di questo composto è piuttosto diffuso nel settore della cosmesi, per la creazione di profumi naturali e di prodotti per la cura della pelle.

Le proprietà dell’acqua di rose

L’acqua di roseè senza dubbio tra i cosmetici naturali più popolari e apprezzati in assoluto, poiché è un prodotto leggero, delicato e vanta eccellenti proprietà tonificanti, lenitive e rinfrescanti. In particolare si tratta di un’ottima soluzione da utilizzare come antibatterico e antinfiammatorio, con riconosciute capacità astringenti e cicatrizzanti, che aiutano a trattare la pelle senza ricorrere necessariamente a prodotti chimici invasivi e aggressivi.

Grazie alla sua composizione naturale, priva di pericolose sostanze nocive per l’organismo, l’acqua di rosa è indicata come tonico per il corpo, per rinfrescare la pelle e offrire un tocco aromatizzato grazie alla fragranza unica dei petali di rose. Da non sottovalutare sono le sue proprietà lenitive, per questo motivo viene spesso consigliata alle persone con pelli molto sensibili, le quali possono diminuire condizioni di irritazione e secchezza cutanea sostituendo i prodotti classici con uno all’acqua di rose.

Allo stesso modo, si può usare per realizzare degli impacchi, da passare intorno agli occhi per ridurre le occhiaie e tonificare la pelle del viso, oppure come rimedio lenitivo per la dermatite seborroica. Grazie alle sue capacità astringenti, infatti, l’acqua di rosa permette di contenere gli effetti dell’acne, basta effettuare delle applicazioni frequenti con dei semplici dischetti di cotone per la cura del viso. Inoltre, trattandosi di un prodotto naturale non esistono particolari controindicazioni, quindi è possibile ripetere l’applicazione.

Non da meno sono le proprietà dell’acqua di rosa per i capelli, da utilizzare per il lavaggio dei capelli grassi in quando aiutano a rimuovere il sebo. In questo caso bisogna applicare il prodotto sulla capigliatura umida, lasciarlo agire per alcuni minuti, dopodiché è necessario lavare i capelli con abbondante acqua. L’uso è indicato anche nelle persone che presentano una cute della testa infiammata, poiché il composto riduce l’irritazione e dona una sensazione immediata di sollievo.

Ovviamente, il modo più semplice e pratico consiste nell’acquistare l’acqua di rose, rivolgendosi ai negozi specializzati nella cosmesi naturale, che mettono a disposizione anche portali online dove poter acquistare i loro prodotti di qualità, con ingredienti selezionati ed estratti di rose nobili.

Guest Post

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter