Magazine Giovedì 30 ottobre 2003

Pierino al Porto Antico

Giorgio Vacchetti, autore ‘Di vento e di mare’ sarà ospite del Porto Antico di Genova con il catamarano ‘Pierino’, un dodici metri, che dopo aver lasciato la costa ligure prenderà la volta dell’Oceano per raggiungere Madeira.

L’autore sarà ospite del MenteLocale cafè, sabato 1 novembre, dove la società Prometeo di Genova offrirà a tutti gli appassionati di vela genovesi un buffet dalle ore 21 in poi. Un tipo di ‘bookcrossing’ originale e poetico, che comincerà dal 31 ottobre fino al 9 novembre, quando lo ‘scrittore/velista’ manderà alla deriva alcune copie del suo libro racchiuse in una scatola ermetica con una tavola di sughero.
Il libro parla, ovviamente, di mare e nello specifico della ricerca personale e continua, in cui Vacchetti ha navigato sulle rotte della conoscenza, intraprendendo un viaggio interiore in sé stesso alimentato dalla conoscenza costante dell’altro.

«Il viaggio descritto attraverso le mie parole, può diventare anche il viaggio di altri,- spiega l’autore- non ha in sè niente di nuovo. Niente che non abbia già detto Omero nell’Odissea piuttosto che Conrad. Il mio romanzo parla di mare a chi lo solca, ma anche a chi, da riva, lo sta a guardare»

Il ‘Pierino’, nome buffo dell’imbarcazione della società ‘Sentilmare’, parte con un carico di storie da raccontare per incontrare altre persone, altri popoli e lasciare che avvenga una ‘sana’ contaminazione di differenti culture.

«Questo è il senso di una barca che lascia un porto alla volta di un altro.-conclude Vacchetti- Il viaggio che sto intraprendendo mi porterà in posti come Madeira. Dove nessuno va perché è in mezzo all’Oceano a fingere di essere Atlantide. Mentre la “saudade” portoghese ci ricorda “la carruggine” di Genova Per scoprire che quel Benvenuto somiglia molto a un Bentornato»

Claudia Lupi
di Alberto Baschiera

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film