Magazine Mercoledì 29 ottobre 2003

Ancora Editori Liguri a Portoanticolibri

Il terzo appuntamento con gli editori liguri a , venerdì 24 ottobre, è stato con .
Gianfranco De Ferrari ha raccontato, sollecitato da Stefano Bigazzi de Il Lavoro-Repubblica, gli esordi e lo sviluppo della sua Casa Editrice, nata nel 1985, e che da allora ha già superato i 500 titoli pubblicati.

A partire dal primo titolo, la guida Mangiare e bere in Liguria, nata da una idea di Franco Accame, il catalogo è arrivato a comprendere molti argomenti, con l’obiettivo di valorizzare la cultura genovese e ligure in una prospettiva nazionale.
Se le aree di azione della Casa Editrice sono vaste, sono però i manuali di cucina ad essere i più redditizi dal punto di vista economico: questa affermazione, sostenuta da dati statistici, non è piaciuta a qualche autore presente che forse (pensiamo noi) avrebbe amato sentirsi citare come artefice delle fortune della De Ferrari Editore…

Ma i numeri sono numeri: quindi benedetti i manuali di cucina se, oltre ad insegnarci buone ricette, consentono di pubblicare libri importanti come Viaggiatori stranieri in Liguria, Calvino da Sanremo a New York e molti altri che facevano bella mostra di sé in libreria e di cui Gianfranco De Ferrari si è detto, giustamente, orgoglioso.

Il “dialogo pubblico” è stato breve, ma ha fornito un profilo significativo di un altro tra gli attori culturali della nostra realtà regionale; venerdì 31 ottobre toccherà a Caroggio editore di Arenzano: Paolo Masi, della Casa Editrice, sarà intervistato da Alessandra Zacco de La Stampa.

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Oceania Di Ron Clements, John Musker Animazione U.S.A., 2016 Una vivace adolescente di nome Vaiana s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande... Guarda la scheda del film