Come vendere online uno yacht o una barca usata - Magazine

Come vendere online uno yacht o una barca usata

Attualità e tendenze Magazine Lunedì 27 gennaio 2020

Nauticat 43
© www.mediaship.it

Magazine - Riuscire a vendere la propria imbarcazione usata non è per niente facile, soprattutto se ci si ritrova davanti ai concessionari, che tentano sempre in qualche modo di riuscire a strapparvi il prezzo più basso, ricorrendo nella stragrande maggioranza delle volte anche a trucchi e inganni di vario tipo;
ogni piccolo difetto viene notevolmente amplificato, fino a farvi quasi passare la voglia di vendere il vostro yacht o la vostra barca. Una delle soluzioni migliori per riuscire a concludere la vendita con successo senza ricorrere a spiacevoli compromessi, è pubblicare un annuncio sui siti online di compravendita dell'usato; andiamo subito a scoprire quali sono le tecniche migliori da adottare per la pubblicazione dell'annuncio, che sicuramente vi faranno ricevere molte offerte nel giro di pochi giorni!

Come creare l'annuncio di vendita perfetto

Stabilire i limiti del prezzo

La prima cosa da fare è documentarsi sul reale valore del proprio mezzo, basandosi non solo sull'anno di fabbricazione, sulle condizioni generali, o sugli accessori presenti all'interno, ma anche sul prezzo degli altri modelli identici in vendita; ricordatevi sempre che quando una persona cerca di comprare un'imbarcazione usata, che sia una barca o uno yacht, prima di prendere la decisione finale confronta i vari prezzi del mercato, è logico quindi che se richiedete un prezzo molto più alto del normale gli altri utenti ignoreranno il vostro annuncio. Oltre al prezzo di vendita pianificate anche quello di trattativa, ovvero la cifra minima a cui sareste disposti a scendere senza andare in perdita. Sicuramente riceverete offerte di ogni genere, anche molto più basse rispetto a quello che avevate pensato, nonostante ciò cercate ugualmente di mantenere il giusto standard finché non si presenterà un’occasione più adatta e proficua.

Revisione e pulizia
Uno dei fattori che maggiormente metterà la vostra barca in evidenza tra altre centinaia, sono sicuramente le foto, che devono essere chiare e mostrare l'imbarcazione nelle sue migliori condizioni. Dedicate anche solamente un'ora del vostro tempo a pulire accuratamente il mezzo mettendo in evidenza le sue attrezzature migliori, se dovessero esserci parti mal funzionanti che per qualunque motivo non siete riusciti a riparare, fatelo subito presente al potenziale acquirente! Non cercate mai di ingannare nascondendo i difetti dell'imbarcazione, l'acquirente nella stragrande maggioranza dei casi desidererà fare un piccolo viaggio di prova, e a quel punto, oltre a fare una bruttissima figura, potreste rischiare anche una denuncia.

Fare una descrizione dettagliata
L'annuncio deve risultare il più completo possibile, solo così potrete trasmettere sicurezza e fiducia agli utenti che visualizzano. Stilate una lista includendo ogni informazione riguardante il mezzo in questione, l'anno di costruzione, la storia, gli interventi di manutenzione fatti nel corso degli anni, gli accessori presenti all'interno, e come abbiamo già accennato prima, anche i possibili difetti. La persona che visualizza l'annuncio deve potersi fare un quadro generale completo sull'imbarcazione che visualizza, senza doversi far sorgere ogni sorta di dubbio.

Concedere prove in mare
Acquistare una barca o uno yacht, anche se usato è comunque un investimento non indifferente, che deve essere valutato attentamente, non sorprendetevi quindi se più persone vi chiederanno una prova in mare o quantomeno un tour completo dell'imbarcazione. Cercate sempre di essere disponibili e rispondere ad ogni domanda in merito; negando al compratore la possibilità di vedere la barca in azione, desterete molti ragionevoli sospetti, la maggior parte dei venditori che agiscono così hanno qualcosa da nascondere e non vengono mai ricontattati di nuovo.

Seguendo questi semplici ma efficaci consigli di vendita, sarai in grado di liberarti della tua vecchia barca usata in pochissimo tempo, senza dover inciampare in spiacevoli truffe o problematiche di vario genere. Ricordatevi sempre di affidarvi soltanto a siti di compravendita affidabili e iniziate subito a guadagnare!

Articolo offerto da: Media Ship Broker & Charter dal 1989 - Yacht e Imbarcazioni

Potrebbe interessarti anche: , Milo Manara disegna una volontaria con la mascherina per dire grazie alla Croce Rossa , Superluna Rosa il 7 aprile, la più grande del 2020. Quando e come vederla , Le mascherine: chirurgiche, FFP2, FFP3 con e senza valvola. Quali sono e quando usarle , Progetto ristrutturazione online, gratis per il periodo #iorestoacasa con Io Ristrutturo e Arredo , Imparare una lingua? Questione di cervello: gli effetti sulla mente e le strategie vincenti

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!