Come trovare l'architetto giusto per la casa dei tuoi sogni: la guida definitiva - Magazine

Attualità Magazine Mercoledì 8 gennaio 2020

Come trovare l'architetto giusto per la casa dei tuoi sogni: la guida definitiva

© pixabay.com

Magazine - Hai finalmente comprato casa e desideri realizzare delle modifiche? Vuoi ampliare il tuo salotto ma non sai da che parte girarti? Niente paura, quello che cerchi è un architetto, e in questa guida trovi tutto quello che ti serve per scegliere il giusto professionista per realizzare la casa dei tuoi sogni.

Come scegliere l'architetto? 

La scelta del giusto architetto è molto importante e sono diversi i fattori che vanno presi in considerazione. Infatti, le tariffe di un architetto variano notevolmente a seconda del tipo di progetto. Per questo motivo è importante avere le idee chiare prima di contattare un esperto.

Ad esempio, partiamo dal tipo di progetto che vuoi realizzare. Se il tuo obiettivo è quello di costruire una casa da zero, allora quello che stai cercando è un architetto edile o bioedile. Questa figura si occupa della progettazione e della realizzazione edilizia di una casa. Si parla di bioarchitetto quando l’obiettivo è quello di progettare e realizzare case ecosostenibili. Il costo di un progetto di un architetto edile o bioedile può andare dai 7 ai 10mila euro. 

Se invece quello che stai pensando è una modernizzazione della tua casa allora l’interior designer è la figura che fa per te. Questa figura ha le competenze per seguirti passo passo nella progettazione interna e nella scelta dell’arredamento. Il suo prezzo può andare da un minimo di 400 euro per consigli e disegni, fino ad un massimo di 9mila euro per il progetto e la guida durante la ristrutturazione. 

Hai la fortuna di avere un giardinoo un terrazzo? Per un verde da far invidia a qualsiasi vicino allora ti consigliamo di contattare un architetto paesaggista, figura esperta nella progettazione degli spazi aperti.

Oltre al progetto e alla tipologia di lavoro però, bisogna valutare anchel’esperienzadel professionista, il tempo che necessitaper aiutarti nella realizzazione e le tariffe medie locali. Senza dimenticarci delle tue esigenze come tempistiche e budget. 

Chiedi un preventivo

Quindi, il modo migliore per trovare un esperto adatto alle tue esigenze è confrontarne diversi, e richiedere diversi preventivi. In questo modo, potrai avere un’idea delle loro tariffe e trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze. Attenzione però: è difficile fornire tariffe orarie predefinite in quanto la percentuale dell’architetto (normalmente tra il 5 e l’8% del prezzo finale) può variare in corso d’opera.

Indicando però alcuni dettagli generali e altre informazioni sul tuo progetto, potrai ricevere preventivi gratuiti e senza obblighi da architetti verificati. Se necessario, gli architetti effettueranno anche un sopralluogo per verificare le informazioni riportate nella richiesta di preventivo. In questo modo, trovare l’offerta e il professionista migliore diventa facile e veloce. E in poco tempo potrai iniziare subito la realizzazione della tua casa dei sogni.

Potrebbe interessarti anche: , Nicola Arigliano: uno dei volti del Digestivo Antonetto , Coronavirus e treni: rimborso biglietti e misure di Trenitalia , Corsi di formazione online come scegliere , Comparabus: viaggiare in autobus a basso costo con le migliori tariffe , Microspie ambientali

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.