Magazine Lunedì 13 ottobre 2003

I Frilli sotto la lente

Magazine - Venerdì scorso a Portoanticolibri ha preso il via la rassegna Verso il 2004 ed oltre - idee e programmi degli Editori Liguri,inaugurata con i Fratelli Frilli Editori.

Chiara Attolini di Telegenova ha iniziato l’intervista a Ludovica Schiaroli, dell’Ufficio Stampa della Casa Editrice, e quasi immediatamente è stata affiancata nel suo ruolo dal pubblico dei presenti che ha posto un sacco di questioni alla giovane addetta stampa.
Ludovica non si è risparmiata: ha illustrato le caratteristiche della Casa Editrice (genovese, ma non solo) e quelle delle varie collane, soffermandosi sui titoli più significativi che hanno consentito ai Frilli di farsi notare: gli instant-book a punto metallico sugli eventi pre e post G-8, , libro denuncia sul fenomeno del comparaggio farmaceutico, sul business poco salubre delle acque minerali.

La citazione di questo libro ha stimolato l’intervento di Vittorio Bigliazzi di Legambiente, che ha informato sulle iniziative dell’associazione volte al raggiungimento della massima chiarezza, leggibilità e comprensibilità delle etichette delle acque minerali.
Si è parlato anche dei e di , prima antologia su carta dei contenuti del vostro beneamato web-magazine.

La conversazione è scesa anche nel tecnico: Ludovica ha risposto francamente a domande su tirature, determinazione del prezzo di vendita, scelte editoriali (“non pubblichiamo poesia perché non ne abbiamo né passione né competenza) ed ha dribblato con diplomazia le profferte di un-autore-in-cerca-di-editore(“non abbiamo le caratteristiche per pubblicare il suo libro”).
Un’ora è volata via sul filo delle curiosità.

Per finire Chiara Attolini ha chiesto i programmi per il 2004 della Casa Editrice: sono in preparazione novità soprattutto nel filone dei libri-inchiesta, che rappresentano la vocazione primaria della Casa Editrice, nuovi gialli (due di Antonio Caron, autore simbolo della collana noir, con un seguito di lettori affezionati al suo maresciallo Vitali) e, proseguendo nella serie che ha già visto i Fratelli Frilli pubblicare gli Annali del Caffaro, le Famiglie Nobili Genovesi, la Cuciniera Genovese, alcune ristampe di testi fondamentali di cultura e storia locale da tempo esauriti.

Venerdì 17 alle 18 sarà di scena la ECIG: Gianluigi Blengino, proprietario della Casa Editrice, converserà con Edoardo Guglielmino.

di Giulio Nepi

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione