Magazine Lunedì 6 ottobre 2003

Editori Liguri a Portoanticolibri

Magazine - Li avevamo lasciati alle prese con una sfida mica da poco: l’apertura della . Gli ex dipendenti della Rizzoli si erano rimboccati le maniche e, il 13 giugno scorso, avevano dato inizio a questa nuova avventura. Ed ora la libreria di Palazzo Millo guarda al 2004.

Tra le iniziative culturali d’autunno spicca quella dedicata all’editoria e ai suoi protagonisti: Verso il 2004 ed oltre – Idee e programmi degli Editori Liguri. Nei locali della Portoanticolibri avranno infatti luogo degli incontri con le principali Case Editrici operanti in Liguria. Sarà interessante conoscerne la storia e i segreti grazie ad interlocutori d’eccezione.
Si parte il 10 ottobre (gli incontri avranno luogo ogni venerdì alle 18.00) con la : Ludovica Schiaroli, addetta stampa presso la giovane Casa Editrice genovese, sarà intervistata da Chiara Attolini, giornalista di Telegenova.
Venerdì 17 Edoardo Guglielmino intervisterà Gianluigi Blengino, titolare del prestigioso marchio editoriale universitario ECIG.

Il 24 ottobre sarà la volta della : Gianfranco De Ferrari a colloquio con Stefano Bigazzi, de Il Lavoro. L’incontro con l’editore Il Golfo è previsto per il 31: Mario Bottaro incontrerà Gualtiero Schiaffino, patron della Casa Editrice. Giorgio Devoto, della San Marco Dei Giustiniani, si racconterà a Stefano Verdino, dell’Università di Verona, il 7 novembre.
Toccherà poi a , che coordinerà l'incontro con Carlo Angelino de Il Nuovo Melangolo (venerdì 14 novembre) e ad che, il 21 novembre, intervisterà Francescangelo Scapolla (Le Mani).
Concludono la rassegna, venerdì 28 novembre, Raffaella Grassi e le sue interviste a Antonello Cassan, Claudio Pozzani e Sandra Verda (Liberodiscrivere). Ogni Casa Editrice disporrà di uno “spazio di comunicazione” e avrà modo di presentare singole opere, autori e collane.
Ma non è finita: gli incontri riprendono il 13 febbraio: molti gli Editori che hanno già aderito all’iniziativa: Andersen , Coedit , Erga, Name, Nuova Editrice Genovese, Philobiblon e Zona saranno tra i protagonisti della manifestazione targata 2004.

Mentelocale.it, attento sismografo di ogni sussulto culturale cittadino, seguirà e darà conto di questa iniziativa, riportandone i vari appuntamenti nella newsletter.

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione