Quattro consigli per una comunicazione efficace in azienda - Magazine

Quattro consigli per una comunicazione efficace in azienda

Attualità Magazine Venerdì 25 ottobre 2019

Desk
© Pixabay

Magazine - Comunicare con i propri dipendenti è diventato fondamentale in qualsiasi azienda di tutto rispetto, perché consente non solo di organizzare il lavoro ma anche di rendere l’ambiente più disteso e rilassato. I lavoratori devono avere la possibilità di comunicare con il proprio responsabile o direttamente con l’amministratore perché questo permette loro di sentirsi parte di un progetto ampio e non limitato alle loro mansioni. Gestire la comunicazione in azienda è quindi fondamentale e per farlo abbiamo una serie di strumenti che ci possono fornire un validissimo supporto.

Oggi vi diamo 4 consigli per una comunicazione efficace in azienda, che senza dubbio al giorno d’oggi è fondamentale affinché il lavoro proceda con la giusta organizzazione ma anche motivazione da parte di tutti.

#1 Bacheche e lavagne: strumenti indispensabili

La bacheca viene utilizzata ormai da decenni per comunicare ai dipendenti novità, informazioni importanti e via dicendo. Si tratta quindi di un supporto fondamentale, che ha un prezzo decisamente contenuto quindi vale la pena acquistarne diverse in modo da poterne collocare una dedicata in ogni reparto. Lo stesso si può dire della lavagna, che però ha funzioni differenti e può essere utilizzata per creare delle liste di cose da fare o per scrivere note importanti. In entrambi i casi, parliamo di strumenti semplicissimi ed economici che non possono mai mancare in una sede di lavoro efficiente. Al giorno d’oggi si possono trovare bacheche e lavagne comode in azienda e pensate appositamente per scopi diversi.

#2 Coinvolgere i dipendenti

Proprio attraverso le bacheche e le lavagne possiamo coinvolgere i dipendenti e far capire loro che possono sentirsi liberi di esprimere le proprie osservazioni e le proprie idee. Ormai le aziende più all’avanguardia puntano moltissimo sulla soddisfazione dei lavoratori e renderli partecipi di alcune decisioni non fa che accrescere la loro motivazione. Per fare questo è importante utilizzare un linguaggio chiaro e semplice, evitando troppi formalismi nelle varie comunicazioni. Una bacheca potrebbe inoltre essere dedicata proprio alle osservazioni dei dipendenti, che in tal modo si sentirebbero parte integrante dell’azienda e maggiormente valorizzati.

#3 Organizzare incontri e cene aziendali

Le cene aziendali in occasione delle festività sono spesso ritenute noiose da parte dei dipendenti e questo accade quando nell’ambiente di lavoro non c’è un clima disteso e colloquiale. I dirigenti solitamente siedono tutti allo stesso tavolo e c’è una distinzione netta dei vari luoghi anche quando ci si trova al ristorante. Questo è sbagliato: al giorno d’oggi bisogna cercare di incentivare la comunicazione a tutti i livelli quindi può essere una buona idea mescolarsi e mangiare tutti insieme, senza distinzioni di ruolo almeno fuori dall’ufficio!

#4 La chat di lavoro

Al giorno d’oggi si è diffusa la tendenza ad utilizzare le applicazioni di messaggistica istantanea come What’s App per comunicare con i colleghi e con i dipendenti. Sicuramente si tratta di una buona idea, perché consente di scambiare idee in ogni momento e aumenta la collaborazione interna all’azienda. Attenzione però a non mescolare lavoro a vita privata: un rischio che con questi nuovi supporti informatici si corre di frequente.

Guest Article

Potrebbe interessarti anche: , Open Innovation: l'innovazione come chiave di sviluppo del business , Un gesto per l’ambiente che ti fa risparmiare: gli smartphone ricondizionati , GoDaddy e i GoWebinAr, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand , Vini biologici Millesima: la scelta pregiata a filiera controllata , Su Farmaciauno sempre più richiesti gli integratori per lo sport