Weekend Magazine Giovedì 2 ottobre 2003

Arrivano i pesci antartici

Magazine - L' ha una nuova serie di ospiti, visibili al pubblico da giovedì 2 settembre. Si tratta di inquilini un po’ speciali, provenienti dalle acque gelide dell’Antartide, che rendono la struttura di Genova una delle pochissime al mondo in grado di ospitare specie così particolari.

La presenza di pesci polari a Genova ha una lunga storia. Grazie ai forti legami sviluppati tra l’Acquario, il Museo dell’Antartide e l’Università di Genova è stato possibile ad alcuni biologi dell’Acquario prelevare alcune specie, nel corso di una spedizione tenutasi quest’anno, e trasportarle a Genova in un container refrigerato. Una volta nelle vasche sarà possibile osservare meglio la biologia ed i singolari adattamenti fisiologici delle specie prelevate. Gli esemplari in questione – si tratta di pesci, molluschi e anemoni – devono infatti sopravvivere in uno degli ambienti più ostili del pianeta con acque a meno 1 grado e salinità oscillante. Risultano quindi interessanti per i biologi le radicali modificazioni al sistema circolatorio dei pesci e la presenza di “proteine antigelo” che consentono loro di sopravvivere alle basse temperature. Le ricadute di questi studi avranno senz’altro benefici in tantissimi altri campi.

L’esposizione è organizzata su cinque vasche nelle quali si concentra lo spettacolo unico della vita tra i ghiacci. Non aspettatevi qualcosa di incredibilmente colorato o grande: i pesci antartici sono abbastanza piccoli (il più grande misura una trentina di centimetri) e di colori smorti. Il loro valore si può misurare solo valutando l’ambizione dell’impresa di studio e le difficoltà tecniche per mantenere gli esemplari in salute. L’acqua delle vasche deve rimanere tutto l’anno a -1°!

L’anno prossimo vedrà un’altra spedizione in Antartide da parte di una squadra di ricercatori italiani presso la base di Baia Terra Nova (per saperne molto di più visitate il ). Personale dell’Acquario cercherà di approfondire gli studi sulle forme di vita Antartiche e di predisporre eventualmente misure protettive.


Sopra: uno degli esemplari più grandi, Chionodraco hamatus, detto icefish.

Oggi al cinema

Manhattan Di Woody Allen Commedia,Drammatico,Romantico U.S.A., 1979 Isaac 42enne scrittore televisivo di New York, ha una vita sentimentale complicata, dopo aver divorziato dalla moglie che lo ha abbandonato per una donna, incontra e frequenta Mary, amante del suo migliore amico, ma presto si innamora di Tracy una diciassettenne... Guarda la scheda del film