Come trattare un narcisista e creare una relazione sana

Pixabay

Magazine, 21/10/2019.

Come trattare un narcisista? L’uomo narcisista è un perfetto manipolatore. In questo articolo voglio consigliarti 5 regole che ti permetteranno di costruire una relazione sana con un narcisista. Certo non sarà facile sopravvivere a tutti i suoi capricci e critiche, ma attenendoti a queste regole, il vostro rapporto potrebbe migliorare. 

Regola #1: negoziare

L’uomo narcisista ha un talento eccezionale nell’ottenere ciò che vuole nella vita, specialmente dalle sue spasimanti.  Quante sue pretese vengono assecondate? Quante tue? Provo ad indovinare… sicuramente le sue sono di più. Il problema è che lui non lo fa apposta, lui non si rende neanche conto che ti fa del male, lui pensa a sé stesso e basta e semplicemente si dimentica del mondo. Ma alle volte basta solo fargli capire come ti senti e quali sono le tue esigenze e vedrai che lui imparerà anche a dare, oltre che a ricevere. Impara ad alternare l’essere sempre disposta a sostenere le sue battaglie con le tue esigenze, equilibrando il suo eccesso con il tuo buonsenso e offrendogli conforto in caso di sconfitta.

Regola #2: pazienza

Se vuoi far durare la tua storia con un uomo narcisista, devi armarti di pazienza ed ingoiare qualche rospo dandogliela vinta, altrimenti discuterete in continuazione e questo lo porterà a cercare un’altra preda. Il partner narcisista non riesce a sostenere le discussioni ma se c’è un problema va affrontato, anche se lui fa resistenza. Perciò è meglio usare un po’ di astuzia e fargli pensare che sia lui ad aver ragione. Discutere continuamente, alla lunga logora il rapporto e rischia di trasformarlo in un rapporto di odio, perciò è meglio dargliela vinta almeno sulle cose futili e focalizzarsi solo sulle discussioni veramente importanti. 

Regola #3: mostrare il proprio amore e ammirazione e tenerlo sulle spine

Per un narcisista comunicare l’amore che prova verso qualcuno è la sfida più difficile. Se anche tu non sei molto propensa a mostrare i tuoi sentimenti, allora entrambi sarete in difficoltà a parlare di emozioni e questo vi porterà a non avvicinarvi mai. Inizia tu e fai uno sforzo, magari quando vi ritrovate assieme dopo alcuni giorni di lontananza. Cerca di dirgli come ti senti e che ti è mancato. Se anche lui ti dice che gli sei mancata, allora puoi aprire ancora di più il tuo cuore. Se invece lui rimane sulle sue, tienilo un sulle spine e allontanati, per poi ritornare all’attacco ammirandolo e adorandolo. Se invece è lui quello che prende coraggio e parla dei propri sentimenti per te, coccolalo quando questo accade e rassicuralo dicendogli che provi gli stessi sentimenti.

Regola #4: sii innovativa!

Le routine e la noia sono le peggiori nemiche dei rapporti sentimentali con i narcisisti. I narcisisti possono accendersi in un attimo e spegnersi l’attimo dopo. Quando lui si annoia, sembra quasi di parlare con una persona completamente diversa. La buona notizia è che non sono bipolari o pazzi ma hanno solo costantemente bisogno di attenzioni e di essere apprezzati! Questo è il modo in cui le loro personalità sono state create ed è così che si mostrano agli altri, soprattutto nelle relazioni.  La parola d’ordine in una relazione con un uomo narcisista è: Tempo di qualità  Punta tutto sulla qualità e non sulla quantità del tempo che trascorrete insieme sia quando siete da soli che quando siete in compagnia. Fate cose spensierate, divertitevi, coccolatevi e riempitevi di attenzioni, perché non bisogna dimenticare che il narcisista ha bisogno non solo di trascorrere del tempo con te, ma anche di vivere esperienze nuove e divertenti. Per tenertelo stretto e alimentare la fiamma, sii creativa e sorprendilo. Non ama la routine, quindi fai in modo di non rendere tale la vostra vita di coppia. Ad esempio: organizza feste a sorpresa per il suo compleanno oppure, see riceve una promozione o riesce in un lavoro importante, organizza una festa in famiglia. Lo apprezzerà. Apprezzamenti, contatto fisico, emozioni, relax, svago, compromessi e intimità sono tutte cose di cui il narcisista ha bisogno per non annoiarsi e non avere problemi con la sua partner. 

Regola #5: il rispetto

In un rapporto, il rispetto si può dimostrare in vari modi, come, per esempio, rispettando i tempi di un partner, i suoi sentimenti, la sua fiducia, i suoi spazi, il suo carattere, i suoi amici e la sua famiglia... E nel tuo caso rispettando il suo narcisismo. L’uomo narcisista ha certamente bisogno di tutto questo, perché essendo un uomo egocentrico, ha bisogno di tanti apprezzamenti, stima e rispetto… Se non lo ottiene da te, saprà dove andare a trovarlo.

Se desideri ulteriori consigli su come cambiare un narcisista per ottenere finalmente una relazione sana ti consiglio la lettura del libro (RI) Cambiare un Narcisista che puoi trovare all’interno del sito DirezioneAmore.it 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter