Magazine Venerdì 26 settembre 2003

Bacio alla francese

Magazine - Lunedì. Oggi.
E’ venuta a trovarmi al lavoro. Chi le ha dato l’indirizzo? Certo, gliel’ho detto io che lavoro nel concept store più alla moda in città! Non so se chiederle cosa ha fatto ieri sera. Allora comincio chiedendole dell’amica che l’ha convocata d’urgenza. Ed è allora che il suo sguardo si vela di tristezza. Penso di aver commesso un passo falso, magari è successo qualcosa… invece, no, mi dice, - Purtroppo ha vinto lei.
- Vinto cosa? chiedo io
- Beh, il mese di shopping gratis alle Galeries Lafayette.
- Spiegami…
- Ormai intanto è finita… siamo 7 a 4 per lei.
- 7 a 4 cosa? Domando io con voce incerta
- Beh… italiani! Fa Lei con un sorrisetto malizioso - E ho perso anche con il televoto!
E’ allora che noto la spilla semisferica zoomare sul mio viso sconcertato, mentre due finti clienti svelano le telecamere nascoste nelle borse di Prada.
Vorrei dirle che a me piaceva davvero, e che con la sua dolcezza, le sue lentiggini, il suo stupore, le sue labbra rosa, aveva interrotto la mia solitudine (“la sola cosa che ci appartiene” ho letto da qualche parte). Tutto avviene così in fretta che intravedo solamente le scritte del “Grande Fratello in Vacanza” che spuntano dappertutto.
- Sorridi – mi dice – ora sei famoso.


Lorenzo Bagnara

di Stefano Baschiera

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film