Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio

Pexels

Magazine, 19/09/2019.

Un’azienda che si occupi di traslochi o trasporti deve necessariamente utilizzare un furgone adatto alle proprie esigenze, così come una ditta di manutenzione e lavori stradali ha bisogno di un veicolo ribaltabile o persino dotato di gru. Qualunque sia la tipologia di mezzo necessario, sarà possibile valutare diverse soluzioni: l’acquisto è appropriato soprattutto quando si devono fare lavori continuativi e i mezzi non devono rimanere fermi a lungo; alcune ditte scelgono, invece, il leasing, che però prevede che il cliente sostenga tutti i costi relativi al bollo, alla manutenzione nonché all’assicurazione del veicolo: questa formula, infatti, è quasi sempre finalizzata all’acquisto finale. Infine, sempre più aziende si orientano verso il servizio di noleggio furgoni, soluzione anch’essa decisamente conveniente.

A parte le rate mensili del canone prestabilito, infatti, tutto ciò che concerne le tasse automobilistiche e l’assicurazione è a carico del proprietario e il cliente potrà decidere se acquistare il mezzo, dopo un determinato periodo di tempo, o restituirlo.

Ma ivantaggi di un noleggio a lungo termine non si fermano alla possibilità di non dover sostenere praticamente alcuna spesa che riguardi il veicolo (a parte, ovviamente, la benzina): a differenza di altre formule, infatti, non sono previsti anticipi iniziali. Con il versamento della prima rata e la presentazione di tutti i documenti relativi al noleggio, infatti, si può immediatamente prendere possesso del veicolo. Sarà, inoltre, possibile detrarre le rate del noleggio e l’IVA, usufruendo quindi di un vantaggio fiscale non indifferente. Per tutte quelle nuove aziende che ancora non abbiano un’idea precisa della mole di guadagni possibili, questa è una soluzione vincente perché pesa pochissimo sul bilancio totale e consente comunque di lavorare con prodotti di qualità; prodotti che vengono rinnovati quando serve, senza spese aggiuntive, qualora presentino il normale stato di usura. La stessa svalutazione del veicolo commerciale non toccherà minimamente il cliente, che non dovrà rimpiazzare il mezzo usurato rivendendolo a meno della metà del valore iniziale dopo qualche anno.

Il noleggio potrà anche essere effettuato sul breve periodo, in caso di necessità improvvise e limitate nel tempo: ciò consentirà di fare fronte al lavoro disponibile al momento e, al contempo, di provare un mezzo specifico per richiederlo nuovamente in futuro, se servirà. La formula del noleggio, inoltre, potrà essere fatta sia da aziende che da privati in possesso di partita IVA e, specie se effettuata presso ditte specializzate nel settore, garantisce una varietà di scelta davvero notevole. Come si accennava, infatti, un furgone può essere utile a chi si occupi di traslochi e le dimensioni saranno diverse, a seconda della mole di oggetti da trasportare. Alcuni veicoli hanno anche una pedana posteriore, per consentire una più agevole operazione di carico e questo riguarda anche i trasportatori di merci di vario genere. In tal senso, è anche possibile usufruire di comodi furgoni refrigerati, laddove si debbano trasportare alimenti freschi senza pensieri e magari per lunghe tratte. Nei cantieri, infine, sarà molto utile dotarsi di mezzi con cassone fisso o ribaltabile, magari per trasportare materiali di ogni tipo avendo anche l’opportunità di scaricarli senza fatica; oppure, con gru integrata che sia lunga e robusta abbastanza da afferrare merci e grandi oggetti senza spostare il mezzo ogni volta.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter