Magazine Lunedì 22 settembre 2003

King vi impara a scrivere

Stephen king ci ha abituato a una grande varietà di romanzi. La fiction dello scrittore del Maine occupa un intero reparto delle librerie e vari scaffali nelle case di molti di noi.

Dopo trent’anni di onorato servizio e dopo un incidente che per poco non lo ha portava via, il creatore di Carrie, di It e di decine di romanzi, si è messo alla scrivania per scrivere un romanzo che non è un romanzo, un saggio che non è un saggio.
On Writing è libro che ben si colloca tra una autobiografia e una serie di consigli, o abitudini di vita, che hanno reso Stephen King, uno degli scrittori più amati e letti del pianeta.

Il libro si divide in due parti. La prima è il romanzo della sua vita. La scuola e un fisico troppo debole, le prime pagine riempite di lettere e caricate di speranze, i fallimenti, i primi successi.
L’autore non nasconde neppure i suoi trascorsi di ex alcolista e di quasi tossico dipendente, mostra il lato oscuro della sua anima, le sue paure e lo shock arrivato con Carrie, il primo suo caso letterario.
King affronta e reiventa il genere Horror, ci mette a parte dei suoi segreti e di alcuni aneddoti degni di nota.
Il libro è sicuramente da consigliare a tutti coloro che pensano o che sono sicuri di avere la Luccicanza, quella particolare dote che li porta a raccontare le storie che le persone amano leggere.

On Writing è un viaggio che avvicina autore e lettore, spiega un mondo e arricchisce di nuove sfumature le storie che abbiamo letto e che leggeremo. Stephen King ci regala nuovi codici per comprendere, capire e apprezzare anche quello che c’è tra una pagina e l’altra, per riuscire a leggere la storia dietro le storie, la sua vita attraverso la sua opera.

Francesco Cascione
di Francesco Tomasinelli

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film