Carrara Bier Fest 2019, torna la festa della birra: specialità tedesche, musica e tante novità

Pixabay

Magazine, 19/08/2019.

La tradizionale Festa della Birra di Carrara regala quest’anno ai suoi appassionati tre giorni in più da dedicare a brindisi e cene a base di würstel, stinchi ed altre specialità bavaresi, oltre che alla visita della concomitante mostra mercato Tutti in Fiera con annesso Luna Park per divertirsi da zero a novant’anni. Per la gioia di tutti i festaioli amanti del genere, La Carrara Bier Fest 2019 è infatti a calendario da sabato 24 agosto a sabato 7 settembre 2019, con ingresso gratuito, periodo nel quale si rinnova l’evento molto atteso e partecipato non solo dai residenti, ma anche dai turisti e vacanzieri che scelgono Marina di Carrara e la Versilia per trascorrere le proprie vacanze.

Confermato il programma di intrattenimento a base di jodler, con i rinomati gorgheggi di Felix Faschingbauer, di balli tradizionali bavaresi e di balli acrobatici e confermate le orchestre che animeranno i  due palchi allestiti a CarraraFiere, come annunciato anche sul sito della manifestazione. Novità di questa edizione è il ritorno degli Schäffler, ovvero della banda musicale tradizionale di ottoni di Ingolstadt: presente l’ultima volta nel 2012, la particolarissima banda si contraddistingue per la danza figurata e per l’uso ghirlande verdi e di una piccola botte di birra. La danza dello Schäffler fu eseguita per la prima volta nel 1463, e dal primo ‘900 si ripete nella città di Ingolstadt ogni 7 anni nel periodo di Carnevale. Coordinatore e presentatore di tutti gli spettacoli sarà come ogni anno Jens, vero mattatore della manifestazione.

E dunque Nordbräu a fiumi, il fornitore ufficiale della festa  ha previsto quattro varietà di birra: chiara, scura, morbida e, per non farsi  mancare nulla, anche analcolica. In attesa  dell’apertura sarà il Media Partner Radio Nostalgia ad assicurare l’avvio del clima giusto, con tre eventi di intrattenimento musicale già a calendario per  il 21 giugno, 26 luglio e 18 agosto a Marina di Carrara e Avenza, sotto il segno di Aspettando Carrara Bier Fest.

La manifestazione Carrara Bier Fest, nata nel 1976 quale scambio cultural-gastronomico in nome dell’amicizia fra Carrara e Ingolstadt, è la più imponente festa della birra in stile tedesco realizzata fuori dai confini della Germania, e attira oltre 140mila visitatori l’anno. Il pubblico di Carrara Bier Fest potrà anche visitare Tutti in Fiera, 32° edizione della grande mostra mercato di TC&T con articoli per oltre 40 settori merceologici e l’immancabile Luna Park, per una serata di divertimento a 360° gradi e per tutti i gusti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter