Magazine Giovedì 18 settembre 2003

Il richiamo del vinile

Sembra che, nonostante il diffondersi di videogiochi, casette e DVD, il fumetto ed i vecchi dischi in vinile abbiano sempre un grande fascino. E’ questo il motivo che spinge migliaia di appassionati, non sempre giovani, a visitare in tutta Italia le fiere in tema, ormai sempre più frequenti.
L'appuntamento di Genova, ultimo di una lunga serie ed organizzato dall’ , è uno maggiori del nord d'Italia con più di 150 espositori ed una notevole rappresentanza di stranieri provenienti dall'Austria, dalla Francia o dalla Gran Bretagna.
Come già nelle edizioni precedenti l’evento comprende due diverse fiere: la mostra-mercato del disco e del Cd usato e da collezione e quella del fumetto.

I collezionisti di fumetti potranno, con un po’ di fortuna trovare veri e propri (e costosi) pezzi di antiquariato, a volte datati anni ‘60-‘70. Per i meno conservatori invece larghi spazi sono dedicati ai manga giapponesi e alle nuove proposte dell'editoria amatoriale e di massa. Trovano estimatori anche i vecchi album di figurine, primi fra tutti quelle dei calciatori.
Quest’anno l’esposizione sarà accompagnata da due mostre a tema. La prima, dedicata a Corrado Mastantuono, consente di ammirare i disegni e schizzi del celebre autore di Nick Rider, Magico Vento e di alcune storie della Disney. La seconda propone invece una panoramica sugli autori italiani anni '60-'70, con opere di Sacconi, Di Gennaro, Uggeri, Jacovitti ed altri.

L'esposizione discografica sarà invece un'occasione per vendere, acquistare e scambiare tutto ciò che riguarda il mondo discografico, dal vecchio vinile ai più recenti CD. Niente “materiale pirata” ma solo originali usati o quasi nuovi. Tra i titoli più quotati i primi lavori di Battisti seguiti da Pooh, Nomadi e New Trolls e per gli starnieri Elthon John e i Beatles. Portatevi dietro un po’ della vostra collezione. Gli scambi sono bene accetti.

L’appuntamento è alla , Piazzale Kennedy, Padiglione D, sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 19. Il prezzo dell'ingresso è di € 5 per il biglietto intero, € 4 per il biglietto ridotto. La prossima edizione si terrà sempre a Genova il 21-22 Febbraio 2004.
di Francesco Tomasinelli

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film