Magazine Giovedì 18 settembre 2003

Il richiamo del vinile

Magazine - Sembra che, nonostante il diffondersi di videogiochi, casette e DVD, il fumetto ed i vecchi dischi in vinile abbiano sempre un grande fascino. E’ questo il motivo che spinge migliaia di appassionati, non sempre giovani, a visitare in tutta Italia le fiere in tema, ormai sempre più frequenti.
L'appuntamento di Genova, ultimo di una lunga serie ed organizzato dall’ , è uno maggiori del nord d'Italia con più di 150 espositori ed una notevole rappresentanza di stranieri provenienti dall'Austria, dalla Francia o dalla Gran Bretagna.
Come già nelle edizioni precedenti l’evento comprende due diverse fiere: la mostra-mercato del disco e del Cd usato e da collezione e quella del fumetto.

I collezionisti di fumetti potranno, con un po’ di fortuna trovare veri e propri (e costosi) pezzi di antiquariato, a volte datati anni ‘60-‘70. Per i meno conservatori invece larghi spazi sono dedicati ai manga giapponesi e alle nuove proposte dell'editoria amatoriale e di massa. Trovano estimatori anche i vecchi album di figurine, primi fra tutti quelle dei calciatori.
Quest’anno l’esposizione sarà accompagnata da due mostre a tema. La prima, dedicata a Corrado Mastantuono, consente di ammirare i disegni e schizzi del celebre autore di Nick Rider, Magico Vento e di alcune storie della Disney. La seconda propone invece una panoramica sugli autori italiani anni '60-'70, con opere di Sacconi, Di Gennaro, Uggeri, Jacovitti ed altri.

L'esposizione discografica sarà invece un'occasione per vendere, acquistare e scambiare tutto ciò che riguarda il mondo discografico, dal vecchio vinile ai più recenti CD. Niente “materiale pirata” ma solo originali usati o quasi nuovi. Tra i titoli più quotati i primi lavori di Battisti seguiti da Pooh, Nomadi e New Trolls e per gli starnieri Elthon John e i Beatles. Portatevi dietro un po’ della vostra collezione. Gli scambi sono bene accetti.

L’appuntamento è alla , Piazzale Kennedy, Padiglione D, sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 19. Il prezzo dell'ingresso è di € 5 per il biglietto intero, € 4 per il biglietto ridotto. La prossima edizione si terrà sempre a Genova il 21-22 Febbraio 2004.

di Francesco Tomasinelli

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film