Agriturismo: una vera vacanza - Magazine

Attualità Magazine Mercoledì 17 settembre 2003

Agriturismo: una vera vacanza

Magazine - Niente mare quest’anno. Sono fuggita da Genova. Verso la Romagna. Lontano dalla città.
Arrivano ad ognuno di noi, quei momenti di congestione, di fatica, di peso. Ci portiamo a spasso, ci schiacciamo su un autobus, appoggiamo la testa al finestrino, teniamo in mano un vassoio mentre aspettiamo il nostro turno alla cassa, e lì, proprio lì, ci rendiamo conto che la nostra vita si sta svolgendo altrove, lontano da noi.

Ecco, ero proprio alla cassa di un self service, ero proprio in Via XX Settembre a cercare di passare tra la gente (ma quest’anno Genova si è svuotata si o no?) quando mi sono guardata intorno. E ho visto che tutti avevano fame, sonno e caldo. Esattamente come me. E ho deciso di partire.
Non mi era mai successo di fare vacanze che non fossero al mare. Per me l’estate doveva ardere e la pelle divenire sempre più assolata. Ci avrebbero pensato le piogge liguri a dissetarla. Ma quest’anno non era stato così. Ho fatto una ricerca tra amici (ah il passaparola!) e hanno pronunciato un nome che, lì per lì, ho anche faticato a comprendere PIAN DI STANTINO.
Effettivamente un po’ distantino per noi di Genova questo posto lo è, ma quando uno ha voglia di volare via…
Volevo un agriturismo che non fosse ancora diventato l’Ibiza del verde o la Santorini dei boschi, volevo pace e silenzio. Mi hanno dato un depliant che cita testualmente: Un antico rustico situato a 500 mt. di altezza, confina con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella Valle del Tramazzo, caratterizzato da una delle più solitarie e selvagge foreste… e ancora: Una cucina particolare che prende spunto da diverse tradizioni, soprattutto quella trentina.
Sì, era lui! Avevo fame, di verde, di boschi, di giallo e di cani, e sono partita!

Mi hanno accolto tre cani bianchi, due erano appena nati, un paio di gatti e una famiglia di personaggi meravigliosi che si vede non fanno la fila col vassoio, ma è con le mani che lavorano, sì che lavorano il legno e il cibo. Ah il cibo! Se vi piacciono le verdure, qui te le fanno gustare in tutti i sapori, e i piattini arrivano, e il vino si versa. E poi due chiacchere con Paolo, Martino e Giuliana, tra politica e letteratura. I quotidiani da leggere non mancano, i gestori scendono in paese a fare le provviste e tu ti svegli con la luce del sole, con l’orologio del tuo corpo e lì, puoi passeggiare, ascoltare la tua voce in un nuovo silenzio, stenderti sull’amaca e sentire, cito dal depliant: Il fresco delle serate estive, i suoni e i profumi primaverili, i colori e i sapori dell’autunno, o le stellate delle rigide notti invernali.

Cosa ha di diverso rispetto agli altri? È che è ancora semplice e incontaminato, che veramente tutto quello che mettono a disposizione è la natura e la passione per il vivere bene, mangiando bene e bevendo bene. E quanti grappini la sera…
Sono tornata, ho di nuovo quel vassoio in mano, ma ho meno sonno e meno caldo, non ho l’abbronzatura da spiaggia, ma quel fantastico colorito sano di quando ero bambina e i miei mi portavano in “villeggiatura”!
Ve lo consiglio, sandali, pantaloni e un maglioncino ancora per un po’, e per il freddo: scarponcini e maglioncione…
Le scarpe, al rientro, ho fatto fatica ad indossarle, i piedi si sono sensibilmente allargati e anche lo stomaco si è abituato bene. Dovrò ritornarci.
Un libro da leggere, un bicchiere di vino rosso, il calore del fuoco. “Andando e stando” Sarà banale, ma è quello di cui ho bisogno per poter stare.


Come raggiungerlo:
Arrivati a Bologna prendere la A14 verso Ancona, uscire a Faenza e seguire le indicazioni per Modigliana – Tredozio. A Tredozio percorrere tutto il viale di tigli, oltrepassare un incrocio e proseguire sempre diritto per circa 3 km fino al cartello che indica di girare a sinistra per Agriturismo Pian di Stantino, seguire a questo punto le indicazioni: dopo 1 km di strada sterrata sarete arrivati.
Per prenotazioni e informazioni: 0546 943539

Marina Giardina

Potrebbe interessarti anche: , Giardinieri e impianti d'irrigazione: ecco i servizi a domicilio per un verde «da far invidia al vicino» , Scopri i film stasera in tv sul digitale terrestre , La modernità nel mondo dei piatti doccia , Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio , Volotea e Dante Aeronautical progettano un aereo ibrido-elettrico per brevi rotte