Affitti per studenti fuori sede: le città e le sistemazioni più richieste

Pixabay

Magazine, 23/07/2019.

Ogni anno, verso la fine dell’estate, un grande numero di studenti universitari per necessità deve trasferirsi dalla propria città di residenza alla sede dell’ateneo in cui si svolgerà il corso di studi scelto, ricorrendo ad una camera in affitto, ad un ostello o ad un posto letto.

Le tariffe degli affitti per gli studenti fuori sede sono spesso piuttosto elevate, e costituiscono una delle voci più consistenti nelle spese dei giovani che frequentano un corso universitario. Le città più frequentate per motivi di studio sono MilanoTorino e Pavia al Nord, BolognaFirenzeRoma e Pisa al centro, BariNapoli al Sud. Soprattutto al Nord, ma anche a Roma, gli affitti per gli studenti sono molto alti, e possono raggiungere e superare facilmente i 400-500 euro mensili per una singola stanza. Anche nelle altre località è comunque raro che una camera venga proposta ad un canone inferiore ai 250 euro.

I costi elevati obbligano gli studenti ad essere continuamente alla ricerca di una sistemazione più economica, orientandosi magari verso zone periferiche, località limitrofe o camere condivise tra più persone.

Per chi dispone di un piccolo appartamento o semplicemente di una stanza non utilizzati, creare una o più camere da offrire in affitto a uno studente per una cifra ragionevole è un’ottima idea per non lasciare spazi sfitti e inutilizzati e, al contempo, per ricavare un discreto utile.

Attrezzare una camera in modo da alloggiare uno o due ospiti non è difficile né dispendioso: sono sufficienti un letto, una scrivania, un armadio/libreria e un piccolo angolo cottura con frigorifero e microonde, e si può rapidamente ottenere un ambiente accogliente e confortevole.

In alternativa undivano letto dal design contemporaneo è la soluzione migliore per creare un piacevole living room, da trasformarsi in pochi secondi in una camera da letto.

Poltrone letto economiche per un alloggio confortevole

Per ospitare uno o più studenti non è per niente necessario apportare grosse modifiche alla propria casa. È sufficiente avere a disposizione una o due camere e un bagno indipendente dal proprio, anche situati all’interno del proprio appartamento.

Una poltrona letto è la scelta ideale per arredare una camera da proporre in affitto con uno stile essenziale e piacevole, è facile da acquistare anche online ed è facilmente reperibile in tanti modelli, colori e finiture. Divani e poltrone letto singole hanno prezzi più che accessibili, sono pratici e resistenti e permettono di creare un ambiente gradevole anche sotto l’aspetto estetico, senza necessità di sostenere costi onerosi.

Ospitare gli studenti in un mini appartamento

Per chi avesse a disposizione un piccolo appartamento, o possedesse un appartamento su due livelli di cui uno utilizzato, allestirlo per ospitare degli più studenti è un ottimo investimento. È bene tenere presente che questo tipo di locazione rientra negli affitti a breve termine e non richiede pratiche burocratiche e amministrative particolarmente complicate.

In questo caso, la soluzione migliore è quella di suddividere l’ambiente in due o tre vani separati, con il bagno e una piccola cucina in condivisione, arredando le camere in modo che ognuna possa ospitare una o due persone. Arredarle è molto facile: bastano quindi un piccolo divano letto o una poltrona letto economica e resistente ma di qualità eccellente, una scrivania e un armadio. Per quanto riguarda invece l’attrezzatura per la cucina (frigorifero, fornello, microonde e scaffale-dispensa), si provvederà a disporla nello spazio condiviso e predisposto.

Si consiglia inoltre di fornire la connessione internet wi-fi: si tratta di un elemento indispensabile per qualsiasi studente, e poter offrire questo servizio è senza dubbio un elemento che permette di valorizzare l’ambiente e renderlo più attraente nei confronti dei potenziali ospiti.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter