Concerti Magazine Lunedì 15 settembre 2003

BANANAS DEI DEEP PURPLE

DEEP PURPLE –“Bananas”

Dopo una lunga attesa è finalmente uscito “Bananas” il nuovo album dei Deep Purple mark VIII (oppure ho perso il conto?) dopo l’ennesimo (e un pò triste…) rimpasto della formazione.
E’ infatti il primo disco che vede Don Airey (apprezzato session man al fianco di una marea di mostri sacri del rock, dai Rainbow ad Ozzy Osbourne) seduto dietro all’organo hammond, in sostituzione del defezionario Jon Lord.
Chiariamo subito che il “nuovo arrivo” si comporta egregiamente, condividendo tra l’altro con il suo illustre predecessore un bagaglio classico di tutto rispetto, e appare del tutto a suo agio anche nei pezzi (non molti in verità) composti con Lord ancora al timone. Abbandonate momentaneamente le sperimentazioni strumentali / sonore apparentemente tanto care a Gillan, i Deep Purple hanno confezionato un album estremamente diretto (anche se privo di schiacciasassi alla Burn o Fireball), tutto virato su tinte rock blues che ben si adattano al timbro (un pò arrochito dall’età…) del cantante e permettono a Steve Morse (ormai un veterano della band, nonchér impiazzo in pianta stabile del compianto Ritchie Blackmore) le consuete acrobazie pirotecniche.
Rispetto alle ultime prove in studio il suono della band è leggermente cambiato, complice l’utilizzo di un produttore esterno nella persona di Michael Bradford al posto dell’ormai consueto Roger Glover, anche se le concessioni ad un suono più “moderno” sono estremamente limitate, soprattutto per quanto riguarda le tastiere.
Una ennesima conferma della loro estrema abilità strumentale e del valore della loro proposta anche a 35 anni dalla nascita del gruppo.

Dario (musica internazionale)

DEEP PURPLE –“Bananas”
EMI
Prezzo Fnac:Euro 20,10
Prezzo SOCI FNAC: Euro 18,09

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film