Weekend Magazine Venerdì 27 settembre 2002

In marcia verso Arenzano

Magazine - Le belle giornate di settembre sono l’ideale per andare a spasso per monti. Il sole è ancora forte e l’aria fresca e asciutta da una sensazione di benessere e vitalità.
Sono questi alcuni dei motivi che hanno spinto il Comune di Arenano e il Parco Beigua ad organizzare, come ogni anno, la marcia Mari e Monti, splendida passeggiata “sociale” lungo i sentieri che collegano la costa ai rilievi appenninici del parco. L’idea è nata nel lontano 1976, per essere poi sospesa qualche anno dopo, nel 1984. A partire dal 1994 però le montagne alle spalle di Arenano sono diventate nuovamente un appuntamento fisso per oltre tremila escursionisti, anche stranieri, che il secondo week-end di settembre si danno appuntamento sui sentieri.

La marcia è aperta a tutti e non è competitiva, pertanto, non sarà stilato alcun ordine di arrivo. Avrà luogo con qualsiasi condizione meteorologica, quindi sarà bene portarsi un k-way e comode scarpe da trekking.
I percorsi tra cui scegliere tre per ogni giornata dell’evento (corto, medio lungo, da 7 a 24 km), suddivisi secondo la lunghezza ed il livello di difficoltà. Tutti però dovrebbero regalare un assaggio delle zone più caratteristiche del parco: le pinete, la macchia e le particolari formazioni rocciosi del Parco Beigua.
Lungo i percorsi sono presenti numerosi punti di ristoro dove viene gratuitamente offerto da bere e da mangiare, con tanto di "trenette al pesto". In più sono previste manifestazioni collaterali ad Arenzano con educazione ambientale, degustazione, prodotti artigianali e folklore. Una fitta rete di volontari, coordinati dai radioamatori della Protezione Civile, e la Croce Rossa Italiana assicurano l’assistenza sanitaria a tutti i partecipanti. Per godere di tutti i vantaggi, pranzi e assistenza, è necessario iscriversi e versare un piccolo contributo, da 3 a 10 Eu a seconda della formula. Per aderire c’è tempo fino a venerdì 12 compreso.

Per ulteriori informazioni e le iscrizioni contattate il Comune di Arenzano - Ufficio Sport: Tel. 010/9138291 – e consultate il sito web: www.maremontiarenzano.org

Oggi al cinema

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film