Water+Marble Experience: a Massa un nuovo evento per vivere e scoprire la città

Archivio Provincia Massa-Carrara

Contenuto in collaborazione con Internazionale Marmi e Macchine Carrara SPA

Magazine, 01/07/2019.

Saranno tre intense serate a base di arte, cultura, spettacoli e intrattenimento quelle che, dal 12 al 14 luglio, caratterizzeranno il centro storico di Massa grazie alla “Water+Marble Experience” l’evento multiculturale voluto dal Comune di Massa in co-organizzazione con le aziende consorziate al C.A.M:AG Marmi, Escavazione CalacattaBondielli, Ezio Ronchieri, F.lli Giorgini, F.lli Mazzucchelli Marmi, Gabrielli Group, GMC, Ideat Marmi, Marmi Ducale, Narbor, Pellerano Marmi, SEC, Turba Cava Romana. Gli altri co-organizzatori sono Evam-Fonteviva, Caldia e Podere Scurtarola.

La manifestazione sarà contraddistinta da un vero e proprio percorso esperienziale -  connotato dall’acqua e dal marmo quali elementi identificativi della città – che invita turisti e residenti ascoprire Massa e il suo territorio attraverso un ricco programma di iniziative ed eventi di vario genere. Saranno infatti numerosi gli appuntamenti proposti dalla kermesse, a cominciare da “Massa in Arte”,un percorso attraverso il centro storico con installazioni artistiche “open air”, gioielli e opere in marmo nelle vetrine dei negozi e mostre fotografiche nelle Gallerie Commerciali che trasformeranno Massa in una galleria d’arte a cielo aperto.

I palazzi storici della città ospiteranno varie mostre di arte contemporanea e di fotografia e una particolare mostra di profumi con tappi in marmo, vere e proprie opere d’arte realizzate da scultori.Per chi ama scoprire i segreti e i dettagli nascosti, ricchi di storie, memorie e opere d’arte, potrà farlo partecipando a“Le Passeggiate Culturali”,itinerari culturali a cura dell’Architetto Claudio Palandrani e alla scoperta dei tesori di Palazzo Ducale con l’Architetto Corrado Lattanzi. 

Fra gli eventi in programma anche il “Marble Café” una rassegna culturale a base di incontri e interviste con noti personaggi del mondo del panorama artistico, culturale e musicale in Piazza della Conca, con un doppio appuntamento ogni sera a cura del giornalista e conduttore David De Filippi.

L’apertura della “Water+Marble Experience”  in programma il 12 luglio a partire dalle 18:00, sarà contraddistinta da “Re-velare” una particolare performance artistica attraverso la quale gli imprenditori del marmo aderenti al C.A.M. doneranno una scultura alla città in occasione dell’inaugurazione.

A completamento del ricco programma turistico-culturale della “Water+Marble Experience”  anche l’interessante opportunità di prendere parte alle escursioni in 4x4 alle vicine cave di marmo, nell’ottica della costruzione di una perfetta “Destinazione Massa” che renda la città concorrenziale rispetto ad altre mete, offrendo al turista balneare presente sulla costa una valida alternativa alle proposte dei Comuni limitrofi.

Nelle parole del Sindaco di Massa Francesco Persiani: “Water and Marble Experience nasce dalla volontà della Amministrazione e dalla collaborazione e supporto degli imprenditori del marmo operanti nel Comune di Massa. L'intenzione è quella di rilanciare il territorio, attribuendogli un’identità turistica, individuata nel connubio tra marmo ed acqua, marmo inteso come realtà ambientale e motore delle attività economiche e sociali ed acqua intesa come elemento caratteristico della città (mare e fiumi) ed al contempo fulcro di attrazione turistica e volano per attività imprenditoriali del territorio”. Prosegue il primo cittadino: “Questa sarà la prima edizione di un evento che nel tempo andrà a rappresenare il palcoscenico sul quale presentare la città, evidenziando gli elementi capaci di caratterizzarla agli occhi del mondo. Crediamo fortemente in questa manifestazione, consci del fatto che ci permetterà di mettere in mostra tutte le nostre bellezze”.

Programma e news su: http://waterandmarbleexperience.it/

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter