Torna il Salone Nautico - Magazine

Outdoor Magazine Venerdì 5 settembre 2003

Torna il Salone Nautico

Magazine - Quando nasceva, nel 1962, occupa soli trentamila metri quadri.
Oggi, nel 2003, ne occupa oltre 280mila.
È il che, arrivato alla quarantaseiesima edizione, rappresenta, a livello internazionale, la manifestazione del settore per eccellenza e data importante per tutti i genovesi. La kermesse è organizzata da e - Associazione nazionale di categoria dell'industria nautica da diporto, ed è sostenuta da 3, (Prima mobile video company del mercato italiano) e main sponsor.

Quest’anno la settimana dedicata al mare va dal 4 al 12 ottobre.
Ecco le novità: innanzi tutto, e sempre restando in tema di metri quadri, saranno cinquemila quelli espositivi in più rispetto al 2002, che rappresentano solo un'ottimizzazione del lay out del Salone, in attesa del grande ampliamento della Marina, i cui lavori avranno inizio tra la fine del 2003 e l’inizio del 2004.

Ospiti d’onore il Ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Pietro Lunardi, che inaugurerà la manifestazione sabato 4 ottobre alle 9.30; Mascalzone Latino, protagonista dell’America’s Cup e, nel 2007, tra i partecipanti della Louis Vuitton Cup, sarà ormeggiato a Marina Due. Saranno presenti anche Kanza e Mighty Mary.
Mercoledì 8 un ospite davvero particolare racconterà una storia avvincente: quella del film Alinghi, in the heart of challenge, dedicato all’impresa del team svizzero che ha riportato in Europa l’ambito trofeo.
Sono molti, poi, gli ospiti previsti per animare i numerosi dibattiti in programma. Diversi i temi: la nuova legge sulla nautica da diporto, il fisco e la nautica e l’ambiente (sarà presente il Ministro dell'Ambiente). In particolare saranno discusse la gestione dei rifiuti nei porti e la nautica compatibile.

Sulla tematica tecnico-progettuale verrà ospitata la giornata di studio Design e valorizzazione dei beni culturali nella nautica, organizzata dal Politecnico di Milano e il Premio Interior Aqua Design promosso dal Salone e dalla rivista Ottagono. Ospitalità di riguardo anche per le presentazioni di libri, tra cui il volume I genovesi della diaspora, di Walter Bertini e Pierfranco Pellizzetti, L'onda immensa, di Vittorio Di Sambuy.

Altri eventi di particolare interesse: nell'area di Porto Antico avrà luogo Sapore di Mare Preview, anteprima della manifestazione che si terrà in Fiera nel maggio 2004, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e alla Regione Liguria; al Teatro Carlo Felice Il viaggio a Reims, debutto dell'opera di Gioacchino Rossini per la regia di Dario Fo, (repliche domenica 12 e fino al 26 ottobre); a Palazzo Ducale, dall'11 ottobre, Bilbao a Genova - Genova a Bilbao, la cultura cambia la città, mostra curata da Germano Celant e allestita da Gae Aulenti; in diverse zone della città, domenica 12, Genova celebra Cristoforo Colombo.

Orari di apertura
Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costerà 12 euro, 9 euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Tre saranno gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, dalle Riparazioni Navali (Marina 2), mentre una biglietteria sarà allestita in banchina per i visitatori in arrivo con i battelli.
Consentito l’ingresso ai cani, ovviamente al guinzaglio e provvisti di museruola, per i quali sono state previste aree wc attrezzate.

Per informazioni:
Fiera di Genova tel. 010 53911

www.salonenautico-online.it
UCINA: tel. 010 5769811

www.ucina.net

Potrebbe interessarti anche: , Una gita sul lago di Como alla scoperta dei borghi più belli , Estate 2019: ecco perché regalarsi un’esperienza di rafting di coppia su Liveinup , Sardegna, viaggio a Cuccureddus: un sito archeologico da scoprire , Fare surf sul Tamigi a Londra, oggi è possibile! , Giro d'Italia 2015. Tanta salita e una sola crono