«Mia figlia guarda video e foto di donne lesbiche su Instagram, cosa le sta succedendo?»

Magazine, 14/05/2019.

Buongiorno,

spesso controllo il cellulare di mia figlia di 15 anni: è molto riservata con me, il sesso e il suo corpo sono tabù, nonostante sia sua madre fa un'enorme fatica, mai mi racconta delle sue eventuali simpatie. Tempo fa seguiva un ragazzino ma nulla di concreto. Il motivo che mi induce a scriverle è che nella cronologia di Instagram ho visto che guarda foto e piccoli video di donne lesbiche. Non capisco il motivo: se è una ricerca di piacere generico o un interesse più specifico.

Spero in una sua risposta, grazie.

Buongiorno,

capisco le apprensioni di un genitore, ma controllare il cellulre dei figli può essere un'arma a doppio taglio. E non saprei dire quanto possa essere utile per lei, affrontare con sua figlia un argomento che inevitabilmente porterebbe alla luce la necessita di dichiarare la sua attività di controllo, che potrebbe essere interpretata male.

Detto questo, e parlando in senso generale, i 15 anni sono un' età di transizione in cui i ragazzi vivono una aumentata autonomia che li porta ad accedere facilmente a molte fonti di informazione. In un mondo tecnologico che produce una miriadi di stimoli e una vastità di  tematiche che mai ci saremmo aspettati sino a qualche decennio fa. Aggiunga a questo l'innata curiosita di chi si affaccia ad un mondo sempre più vasto e sempre più alternativo alla famiglia. E che vi sia una fote curiosita per gli aspetti e le esperienze sessuali anche in versione omosessuale non é una novità (vedi rapporto Kinsey del 1948-1953).

Ma appunto si tratta di attività esplorative e come tali la invito a considerarle. Ed a 15 anni non sempre si sa già cosa ne sarà di noi da grandi.

Dott. Marco Emilio Ventura
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Genova

Di Marco Ventura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter