Concerti Magazine Lunedì 25 agosto 2003

LIBRI IN MUSICA:CORZANI

Magazine - LIBRI IN MUSICA ALLA FNAC

Incontri, dibattiti, mostre ed eventi. Anche questo è Fnac!
Per Libri In Musica il Forum Fnac di Via XX Settembre ti propone l’incontro con VALERIO CORZANI ( ex- Mau Mau) per la presentazione del suo libro Se è giovedì siamo in Olanda , EDT.

Venerdì 19 settembre, ore 18.00
VALERIO CORZANI
Guido Festinese e Andrea Ceccon presentano il libro di Valerio Corzani “Se è giovedì siamo in Olanda. Un musicista in tour tra Europa e Medioriente”, EDT edizioni.
Musicista nomade di professione, Valerio Corzani racconta in questo diario on the road i propri viaggi “in carovana” con due band –i Mau Mau e i Mazapegul- che l’hanno condotto nell’arco di alcuni anni, nei luoghi più disparati della terra: nei suq come nei pub, nel deserto iracheno come nelle colte capitali europee, nella tormentata Palestina come nei sonnolenti centri della provincia italiana, tra il caldo fatuo dei vicoli di Siviglia e l’urlo distorto del muezzin di Betlemme. Considerazioni oblique di un viaggiatore curioso…in cui “la musica c’è ma sta buona nel suo angolino!” Sarà presente l’autore.

Dall’introduzione di Luca Morino, cantante dei Mau Mau:

"... la bellezza, nel mio caso, è un prato di Gijón strapiombato sull'oceano, l'urlo distorto del muezzin di Betlemme, il rumore piatto del deserto iracheno, i ghirigori di una calle a Venezia, l'orizzonte infinito di Terschelling, isola d'Olanda baciata dal vento e dalla bruma. Ma bello, esattamente bello, è anche il fuoco piccante della zuppa di Strasburgo, i picchi gotici di Bruges, il caldo fatuo dei vicoli di Siviglia, la flessuosa selvaggeria delle ragazze di Groningen, Rennes e Berlino. O il bianco frastagliato della costa pugliese e il cuore della sua gente".
Come dicevo, passa decisamente in secondo piano la musica, ma emergono l'orgia di chilometri, la geografia obliqua e massacrante di quel tour dei Mau Mau, le centinaia di incontri fatti: il potere della musica è soprattutto quello, mettere insieme le persone e cercare di creare un'atmosfera comune. È un bellissimo transfert per la sintonia delle anime.


Silvia

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film