Come organizzare l’ufficio al meglio ed essere produttivi sul lavoro? - Magazine

Come organizzare l’ufficio al meglio ed essere produttivi sul lavoro?

Attualità Magazine Mercoledì 8 maggio 2019

Office
© Pixabay

Contenuto in collaborazione con UfficioDiscount.it

Magazine - Quante volte ti è capitato in ufficio di pronunciare la fatidica frase Prendo la pratica e sono subito da te, alla quale però è seguito immediatamente il pensiero Dove ho messo la pratica? Questo è il rischio che si corre quando l’ambiente di lavoro non è ben organizzato. Avere tutto il necessario per svolgere al meglio la propria attività e mantenere ogni elemento in ordine è il modo migliore per essere più produttivi e più rapidi nello svolgimento delle diverse operazioni.

Ma come fare, quindi, per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro? Di fatto, gli accorgimenti da adottare non sono molti, ma possono fare veramente la differenza. Il primo consiglio che si può dare è quello di stabilire degli spazi bene definiti, in modo da sfruttare al meglio quello a disposizione e trovare tutto quello di cui si ha bisogno in un lampo ed a seconda dell’esigenza del momento.

Per esempio la stampante e gli elementi ad essa collegati devono essere posizionati in un angolo preciso. Sicuramente, importanti sono le scaffalature, che permettono, se opportunamente posizionate, di conservare i faldoni ed i documenti al meglio, preservandoli dalla polvere dallo sporco. La cosa migliore è suddividerli in maniera intelligente, così da avere sempre tutto a portata di mano.

Prestare attenzione alla scrivania: il cuore dell’ufficio

La scrivania è la parte più importante dell’ufficio. Per tanto è importante prendersene cura al meglio, suddividendola in aree specifiche, così da avere una postazione di lavoro ben organizzata e funzionale. Una parte deve essere riservata al computer, un’altra all’agenda ed un’altra ancora agli elementi di cancelleria, come penne e blocchi per gli appunti.

Tuttavia, per quanto riguarda quest’ultimi, è fondamentale disporre di prodotti di qualità, in grado di risultare performanti ed efficienti in tutte le situazioni. Non sai a chi affidarti per questo genere di articoli? La cosa migliore è scegliere la cancelleria di UfficioDiscount.it, che prevede uno sconto sulla quantità. Di fatto, più si acquista, meno si paga.

Tale aspetto è molto importante, poiché mandare avanti un’attività è impegnativo e richiede, non solo molto impegno, ma anche la capacità di gestire al meglio le spese. Il catalogo disponibile sul sito è molto ricco e sempre aggiornato, ed è possibile trovare tutto il necessario per l’ufficio, anche le cartelline, che consentono di raccogliere i documenti che vengono utilizzati quotidianamente, così da evitare che vengano persi.

Cassettiere e dei classificatori: il modo migliore per preservare l’ordine

Per riuscire ad avere un ufficio ordinato ed efficiente, è necessario dotare ogni postazione di una cassettiera, così da togliere gli elementi di ingombro e superflui dalle scrivanie. In questo modo il proprio tavolo da lavoro, non solo risulta più fruibile, ma anche più accattivante per i clienti o per eventuali fornitoti in visita. Chi deve fare i conti con tante pratiche, inoltre, deve dotarsi anche di adeguati classificatori, che permettono di ripore tutte le carte al meglio e di ritrovarle senza problemi, in caso di necessità.

Tuttavia, per rendere l’ambiente di lavoro accogliente e produttivo, è indispensabile studiare con attenzione anche l’illuminazione. Di fatto, le postazioni non devono essere in ombra e devono essere dotate di una lampada da scrivania, così da preservare al meglio la salute degli occhi, soprattutto di coloro che usano molto il computer.

Potrebbe interessarti anche: , Open Innovation: l'innovazione come chiave di sviluppo del business , Un gesto per l’ambiente che ti fa risparmiare: gli smartphone ricondizionati , GoDaddy e i GoWebinAr, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand , Vini biologici Millesima: la scelta pregiata a filiera controllata , Su Farmaciauno sempre più richiesti gli integratori per lo sport