Magazine Lunedì 25 agosto 2003

Ha vinto la Mennulara

Magazine - Vola con la British Airway e vinci Alassio. Da oggi questo potrebbe essere il nuovo spot della compagnia aerea inglese. Il Pemio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa, infatti è andato a , la scrittrice siciliana autrice de . Ebbene, all’origine del romanzo c’è un ritardo del volo che doveva portare la Hornby da Palermo a Londra: in attesa di imbarcarsi, invece di indispettirsi, la scrittrice iniziò a immaginarsi una storia.

La storia di una servitrice fidata nella Sicilia degli anni ’60, di una famiglia di proprietari terrieri (gli Alfallipe) e di un paese inventato (Roccacolomba). Difficilmente, in quel momento, avrebbe potuto immaginare che il finale di quella storia l’avrebbe vista aggiudicarsi la nona edizione del Premio Alassio (e i 7747 euro in palio), sbaragliando la concorrenza di autori prestigiosi e titoli di grande successo. La Hornby, all’esordio come romanziera (nella vita è avvocato e si occupa di diritti dei minori e della famiglia), ha prevalso su (Cuore di madre), (Libera la Karenina che è in te), (Il fasciocomunista), (Zamora) e (Come prima delle madri).

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 6 settembre, presso i giardini del Palazzo Civico (appuntamento alle ore 18). Oltre alla Hornby (che torna ad Alassio, dove aveva incontrato il pubblico ) sarà premiata anche la casa editrice Il Saggiatore, che si è aggiudicata la quinta edizione del Premio Un Editore per l’Europa. A presentare la serata, come ogni anno, ci sarà Gerry Scotti. Interverranno gli attori Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri, che leggeranno alcuni brani dal libro, mentre Pino Caratozzolo si occuperà del commento musicale al pianoforte.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la Chiesa Anglicana di via Aldelasia 7.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film