Magazine Venerdì 22 agosto 2003

Ha vinto la Mennulara

Magazine - Vola con la British Airway e vinci Alassio. Da oggi questo potrebbe essere il nuovo spot della compagnia aerea inglese. Il Pemio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa, infatti è andato a , la scrittrice siciliana autrice de . Ebbene, all’origine del romanzo c’è un ritardo del volo che doveva portare la Hornby da Palermo a Londra: in attesa di imbarcarsi, invece di indispettirsi, la scrittrice iniziò a immaginarsi una storia.

La storia di una servitrice fidata nella Sicilia degli anni ’60, di una famiglia di proprietari terrieri (gli Alfallipe) e di un paese inventato (Roccacolomba). Difficilmente, in quel momento, avrebbe potuto immaginare che il finale di quella storia l’avrebbe vista aggiudicarsi la nona edizione del Premio Alassio (e i 7747 euro in palio), sbaragliando la concorrenza di autori prestigiosi e titoli di grande successo. La Hornby, all’esordio come romanziera (nella vita è avvocato e si occupa di diritti dei minori e della famiglia), ha prevalso su (Cuore di madre), (Libera la Karenina che è in te), (Il fasciocomunista), (Zamora) e (Come prima delle madri).

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 6 settembre, presso i giardini del Palazzo Civico (appuntamento alle ore 18). Oltre alla Hornby (che torna ad Alassio, dove aveva incontrato il pubblico ) sarà premiata anche la casa editrice Il Saggiatore, che si è aggiudicata la quinta edizione del Premio Un Editore per l’Europa. A presentare la serata, come ogni anno, ci sarà Gerry Scotti. Interverranno gli attori Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri, che leggeranno alcuni brani dal libro, mentre Pino Caratozzolo si occuperà del commento musicale al pianoforte.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la Chiesa Anglicana di via Aldelasia 7.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Jules e Jim Di François Truffaut Drammatico Francia, 1962 Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale... Guarda la scheda del film