Weekend Magazine Giovedì 21 agosto 2003

Le sagre fanno boom

A dispetto del caldo afoso e soffocante, che invoglia a fuggire verso il refrigerio di spiagge bianche e chilometriche, anche l’estate 2003 ha riconfermato la passione, tipicamente mediterranea, per sagre e feste paesane.

Le statistiche della Coldiretti non lasciano spazio a dubbi. Nel mese di agosto, da nord a sud, le feste enogastronomiche hanno coinvolto oltre tre milioni di italiani, per un business che oscilla intorno ai 30 milioni di euro.

Aumenta, dunque il numero delle persone che, rinunciando all’abituale tintarella estiva, preferiscono all’affollamento di un’estenuante giornata di mare, il piacere di sapori tipicamente caserecci. Secondo ciò che affermano gli esperti, frutta e verdura (24%), insieme a carne e derivati (20%), sono in testa alla lista dei prodotti più rappresentativi delle realtà locali, seguiti in coda da pesce (15%), pasta fresca (14%), patate e formaggi (7%), olio e vino (6%).

In realtà non si tratta solamente di un appuntamento con la buona cucina. Vino a volontà e prezzi alla portata di giovani tasche sono gli altri ingredienti fondamentali… e tra un bicchierino e un buon piatto di pasta, anche il discotecaro più sfrenato si improvvisa ballerino di mazurka.

Fortunatamente l’estate non è ancora finita, e continuano le sagre nelle zone prossime a Genova. A Cogorno si apre, giovedì 21 agosto, la sagra delle trenette in occasione della festa di San Bartolomeo (fino al 22), mentre a San Rocco di Camogli, domenica 24, a partire dal mattino, inizia la sagra della Capponnadda.
Il nostro calendario di appuntamenti prosegue con la sagra della patata, a Montaggio, che avrà inizio domenica 31, fino a lunedì 2 settembre: tre giorni interamente dedicati all’inconfondibile sapore della patata quarantina.

Oggi al cinema

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film