Concerti Magazine Lunedì 11 agosto 2003

Dolcenera a Rapallo

Continuano le serate in compagnia delle sette note sul lungomare di Rapallo: martedì 12 agosto, con inizio alle ore 21.30 e ingresso libero, sarà la volta di Dolcenera.

La cantante salentina, dopo aver vinto a 26 anni la sezione Giovani dell’ultimo festival di Sanremo con Siamo tutti là fuori (ben mille i punti di distacco rifilati alla seconda classificata, Alina), sta conoscendo un buon successo di pubblico e di critica, che corona una lunga gavetta nell’ambiente musicale. La leggenda racconta che sia stata una serata passata su internet, in chat, a cambiarle la vita: dall’altra parte dello schermo l’internauta simpatico con cui fa conoscenza si rivela essere nientemeno che Lucio “Violino” Fabbri, ex-PFM, arrangiatore e produttore, sodale fra gli altri anche di Fabrizio De André. Una stella è nata. E sarà un altro personaggio molto legato al Faber – Roberto Dané – a portarla a Destinazione Sanremo, il concorso che concede la patente per salire sul palco dell’Ariston.
De André porta fortuna alla ragazza, che ricambia scegliendosi come nome d’arte una delle canzoni dell’ultimo album del cantautore genovese, Dolcenera appunto, tratta da Anime Salve.

Emanuela – questo il suo vero nome – polistrumentista e cantante dalla voce potente e versatile, presenterà al pubblico del Tigullio i brani del suo primo album, Sorriso nucleare, fra cui la hit sanremese, il nuovo singolo Devo andare al mare ed altre canzoni: energiche ballate rock, pezzi dalle sonorità più morbide e anche una buona dose di cover reinterpretate con carattere. La qualità dello show è garantita dalla direzione artistica di Lucio Fabbri.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film